08 gennaio 2012

I partiti, la Rai, la crisi

Breve e intensa l'intervista di Michele Santoro a Che tempo che fa: un ritorno in Rai in cui si è parlato di crisi, di cosa stano facendo i partiti in questo momento (“lasciano soli gli operai che salgono sulle gru ”), della Rai dei partiti (“Masi doveva chiedere consiglio a gente che patteggiato condanne, come Bisignani”), delle privatizzazioni in tempo di crisi (“ad ogni crisi si è sottratto un pezzo di cosa pubblica, prima di privatizzare la Rai bisognerebbe far funzionare una parte per il pubblico”).

 


E anche un giudizio sul governo Monti: “devo fare una battaglia contro la mia intelligenza per dare fiducia a questo governo”.Governo che taglia, o rivede al ribasso la spesa sociale, il welfare (in un momento di crisi), che è una sorta di redistribuzione dei redditi in una società fortemente sbilanciata.
E infine la ricetta “l'uscita da questa crisi non è tecnica, ma una scelta politica su che tipo di società vogliamo avere”.Tocca ora ai partiti fare le primarie, parlare di programmi, se hanno delle idee.
Vedremo stasera cosa risponderà il presidente Monti, se vorrà rispondere. Su stato sociale, privatizzazioni, diritti e Rai.

Nessun commento: