24 febbraio 2012

Fuori dalla Costituzione

Senatori della repubblica che si dimenticano dell'esistenza dell'articolo 3 della costituzione, del reato di apologia di fascismo:
"Due gay che si baciano mi fanno schifo. Oggi non vale nemmeno più la pena mandarceli, ma durante il fascismo venivano mandati a Carbonia, scavavano e stavano benissimo."

Partiti che si dimenticano che quando amministrano, lo fanno per tutti i cittadini, non solo per i loro elettori:
La segnalazione di Daniele Sensi e Wil: Su ogni comune il sole delle alpi ..

Generali con stipendio da manager, che nemmeno un manager dovrebbe prendere (in una nazione con problemi di debito e che ripudia pure la guerra).

E, nello stesso paese, lavoratori che devono salire sulle torri (a Bologna e Milano), bloccare strade, scendere in piazza, per farsi sentire. Nonostante l'esitenza di un altro articolo ("l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro") che oggi vale meno di un titolo di stato greco (con tutto il rispetto per la Grecia).
Ultimo caso, la mercedes che chiude la sede nel Lazio

Il capo della BCE spiega che serve maggiore flessibilità (in sintonia con l'ad di Fiat):

In gran parte dell’Europa, infatti, c’è un mondo del lavoro a due velocità: molto flessibile per i giovani che hanno contratti di tre o sei mesi che possono venir rinnovati per anni ed altamente inflessibile per la parte protetta della popolazione, dove i salari riflettono più l’anzianità che la produttività.


Peccato in Italia ci siano gli stipendi più bassi, e che le aziende, quando devono licenziare non si fanno problemi (articolo 18 o non articolo 18), altro che contratti inflessibili: chiedete alle lavoratrici dell'Omsa quanto sono state flessibili loro!

Dunque, par di capire, per investire in Italia le aziende chiedono la possibilità di poter licenziare senza giusta causa, senza cioè rispettare il principio per cui i cittadini hanno pari "dignità sociale [cfr. XIV] e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso [cfr. artt. 29 c. 2, 37 c. 1, 48 c. 1, 51 c. 1], di razza, di lingua [cfr. art. 6], di religione [cfr. artt. 8, 19], di opinioni politiche [cfr. art. 22], di condizioni personali e sociali."
Anche questo è finito fuori dalla Costituzione?

Nessun commento: