20 luglio 2012

Agende rosse

Ho visto le immagini da Palermo, le agende rosse alzate in aria.
Ho sentito le dichiarazioni dei magistrati e giornalisti presenti in quella piazza, in ricordo di Paolo Borsellino.
Roberto Scarpinato "Caro Paolo, stringe il cuore a vedere talora tra le prime file nei posti riservati alle autorità anche personaggi la cui condotta di vita sembra essere la negazione di quei valori di giustizia e legalità per i quali tu ti sei fatto uccidere e come se non bastasse intorno a costoro si accalca una corte di anime in livrea, di piccoli e grandi maggiordomi del potere, di questuanti pronti a piegare la schiena e a barattare l’anima in cambio di promozioni in carriera"

“Mentri tu Paolo portavi in alto il vessillo della patria perché non finisse nella polvere sotto le macerie, altri, mentre il tuo sangue non si era ancora asciugato, trattavano segretamente la resa dello Stato al potere mafioso alle nostre spalle, a nostra insaputa.Tu sei riuscito con la tua vita a togliere dalla morte del non senso la parola Stato e la parola giustizia. Così ci siamo spinti dove voi eravate stati fermati e dove sareste certamente arrivati se non vi avessero lasciato morire. Hanno fatto sparire la tua agenda rossa perché sapevano che da quelle pagine avremmo capito quel che tu avevi capito”.
E poi mi sono sentito le parole di altre persone dello stato.
Quelle che si sono mosse a tutela del capo dello stato, contro le intercettazioni, contro l'aggressione alle istituzioni da parte di giornalisti e magistrati.

Fini  "Le polemiche su Napolitano, che secondo me sono alimentate ad arte e pretestuose, rischiano di allontanare la verità e di mettere in difficolta i magistrati palermitani".
Rosi Bindi: "Al Presidente Napolitano il nostro convinto apprezzamento e la nostra solidarietà".
Francesco Boccia su Twitter: "Se Ingroia oltre ai comizi cidicesse chi ha compiuto le stragi gli saremmo tutti grati per il suo lavoro di magistrato".

Daniela Santanchè : "Le intercettazioni sono come il cancro, finchè uno non ce l’ha non capisce la devastazione della malattia e la sofferenza. Così l’intercettazione. Sin quando non toccano te ma altri, e pensi che siano uno strumento per far fuori il tuo avversario politico, ti fanno anche godere. Ma quando tocca a te allora ti incavoli”. La dichiarazione è dedicata a Napolitano: "Quando intercettavano Berlusconi illegalmente nessuno diceva una parola e ora che il presidente della Repubblica è intercettato viene fuori questo can can?".

[Ovviamente Napolitano non è stato intercettato in modo illegale (il conflitto con la consulta è sollevato per un vuoto normativo), come nemmeno B. lo era]

Ci stiamo dividendo proprio sulla lotta alla mafia, quando potremmo essere ad un passo dalla scoperta della verità.

Nessun commento: