22 luglio 2012

La procura di Trani contro tutti

Trani contro tutti .. sembra il titolo di un film del filone mitologico, eppure a vedere le inchieste aperte dalla piccola procura pugliese sembra proprio che sia così.

Prima l'inchiesta sulle carte revolving e i tassi da usura dell'American Express. Poi le telefonate tra il presidente del consiglio e i vertici Rai e Agcom per far chiudere Annozero.
C'è stata anche l'inchiesta sulle agenzie di rating (e i giudizi sui nostri conti che secondo il pm fornivano ai mercati informazioni distorte e tendenziose) e ora, l'ultima, il fascicolo sui tassi Euribor, contro i giganti della finanza. Le accuse sono gravi: truffa aggravata e manipolazione dei mercati.
Secondo le associazioni dei consumatori, e secondo anche il pool di esperti che hanno accertato queste manipolazioni dei tassi da parte delle banche il danno stimato per i consumatori sarebbe di circa 3 miliardi.

Tante domande vengono in mente: come mai solo la procura di Trani (se si esclude la procura di Milano) ha ritenuto di dover aprire una indagine sugli esposti delleassociazioni dei consumatori?
Come mai, si è mossa solo la magistratura contro questi colossi della finanza, e non si vede la stessa reazione da parte della politica e di Bankitalia?
Una legge europea che regolamenti le agenzie di rating (magari creando una agenzia europea), una legge di controllo sui tassi che poi regolano il credito concesso dalle stesse banche e indicano anche la salute delle stesse?

Mi sembra di rivedere le inchieste aperte da un coraggioso pm di Catanzaro, anni fa, contro la mala-politica regionale. Auguro al pm Ruggiero maggiore fortuna.

Nessun commento: