23 luglio 2012

Quale coalizione per il centrosinistra

Questa mattina, all'ingresso della metropolitana sono stato fermato da due ragazzi, in giacca e cravatta, che vendevano ai passanti copie del giornale Lotta comunista. "Lotta comunista, compagno?".
Pensavo, vedendo questi due ragazzi con l'aria più da impiegati che da operai, che se questi sono i comunisti di oggi, quelli che ancora ci si chiama compagno, dove si usano le stesse parole che Marx e Lenin avrebbero usato il secolo scorso, allora è giusto che quello che chiamiamo centro sinistra sia in realtà espressione del centro.

Forse sono io che sono confuso, i tempi lo sono, perché faccio fatica a capire quale sarà la prossima coalizione di centrosinistra.
Attorno a che valori, a quali idee si costruirà questo progetto. E, soprattutto, attorno a quali partiti: UDC e PD?
Per dare un sostegno politico a Monti, affinchè prosegua la sua politica di risanamento?

Ecco, sono ancora più spaesato, da queste notizie: cosa c'è di centrosinistra nel progetto montiano?
Nella sua riforma del lavoro. Nella sua riforma delle pensioni (e non delle pensioni d'oro). Nella sua visione delle liberalizzazioni. Nella sua visione di privatizzazioni (e per fortuna che la consulta ha detto stop alle privatizzazioni nella gestione dei beni pubblici).
Per quale motivo gli elettori di centro sinistra dovrebbero accettare queste scelte politiche quando magari avrebbero preferito una bella tagliata alle spese militari, una seria lotta di contrasto a corruzione ed evasione, uno svecchiamento nella politica, investimenti in ricerca e università ...?

Forse, i leader della strana maggioranza, pensano di mettere gli elettori di fronte al fatto compiuto. Mangiate questa ministra, altrimenti quella è la finestra. E magari con una legge elettorale che sbarra la strada agli outsider.
Ma tutto questo non suona un pò anti-democratico?

Mettere alla sbarra Grillo e i grillini, di Pietro e Travaglio (come ha fatto ieri Scalfari) perchè attaccano (in realtà si chiama critica) Monti e Napolitano e proseguire con queste persone, eredità del passato?
Sono confuso. E non solo per i due ragazzi con Lotta comunista sotto il braccio.

Nessun commento: