06 settembre 2012

Bollicine


E così, la tassa “contestata” sulle bollicine è saltata. Il limite per i video poker si è abbassato a 200 metri (e ovviamente nessun aumento di tasse per i concessionari dei giochi online). Le regioni faranno presente le loro ragioni sulla proposta del ministro Balduzzi di un presidio h24 di medici difamiglia, per evitare che le persone si presentino negli ospedali. E infine il parlamento “limerà” a suo modo la norma che sottraeva alla politica la possibilità di scegliere dirigenti di Asl e primari.



Archiviato il decreto Balduzzi, oggi si passa al “decreto sviluppo 2”: meno carta più digitale, pagamenti conbancomat (o comunque elettronici) sopra i 50 euro, banda larga ecc..
Tutto bello. Troppo bello per essere vero.
D'altronde dobbiamo essere ottimisti: “la ripresa è dentro di noi” (bisogna solo farlo sapere ai cittadini di Taranto che si stanno ammalando ancora, ai lavoratori del Carbonsulcis, a quelli dell'Alcoa ..) e, assicura il tesoro, anche la Chiesa pagherà l'IMU.

Per la legge elettorale ci siamo quasi (sono passati quasi nove mesi per la sua genesi, un parto). Nel PD non c'è nessun accordo sul futuro organigramma: sono passati dalla passione per Marchionne (ieri osannato da Chiamparino e Fassino, oggi abiurato da D'Alema) a quella per Profumo prima e Passera poi.

Quasi quasi, meglio Monti.

A proposito, chissà cosa si saranno detti ieri con Abi e Ania al tavolo: avranno parlato del caso Monte dei Paschi? O delle polizze assicurative, in Italia le più alte d'Europa?
O di come rilanciare l'industria. A proposito, alla Huawei a Roma, i primidue casi di licenziamenti per motivi economici (introdotti dalla riforma Fornero). Effetto di una riorganizzazione interna (nonostante sia un'azienda in crescita).
Ma tanto la ripresa è dentro di noi, no?

PS: questa sera su Rai 3 andrà in onda la replica della puntata di Report "Contanti .. saluti al nero". Era la proposta del disincentivare l'uso del contante, per combattere l'evasione fiscale e anche la corruzione. 

Nessun commento: