18 novembre 2012

Missione compiuta

Nella memoria (difensiva) sull'operato del governo ("Appunti di viaggio" che scaricate qui), vengono rivendite le cose buone fatte in questi mesi: si è salvato l'Italia e l'Europa, l'Italia era sull'orlo del baratro, siamo usciti dalla palude .. 

In merito ad una sua candidatura per la prossima legislatura, il presidente Monti ha detto che per il momento non intende prendere impegni. Per il momento ..

Ma veramente la missione è compiuta?
Nei paradisi fiscali sono depositati 15000 miliardi : come il Pil di Usa e Giappone. Tra i paradisi fiscali, c'è anche la Svizzera, dove alcuni presunti evasori hanno depositato circa 150 miliardi. In fuga dalfisco.
Possono stare ancora al sicuro.
La lotta all'evasione ha portato al recupero di 12,7 miliardi: ma ne mancano ancora il restante 90%.
Pagina 4 del rapporto:
Dopo un anno l’Italia è saldamente sulla via del cambiamento, di certo è un’Italia che adesso può guardare con più fiducia verso il suo futuro. Un futuro che sarà prospero se si continuerà sulla strada intrapresa, senza disperdere il lavoro che è stato compiuto fino ad oggi.Un lavoro che passa attraverso cinque parole che ridisegnano la nuova Italia: credibilità, coesione, responsabilità, legalità e visione.
Mi sembra un pò troppo ottimista: i fatti di Roma (e non solo) per le manifestazioni di mercoledì scorso dicono il contrario.
Per tutte queste ragioni, la missione non è ancora compiuta: il risanamento del paese, o presunto risanamento, è stato compiuto ai danni della parte debole del paese. I malati di Sla, ad esempio, ma anche i lavoratori dipendenti. Le piccole imprese prese in mezzo da fisco e banche. Gli studenti, i precari, e in genere gli italiani di domani.
Su questa parte si è abbattuta una guerra sociale: quella fatta in nome dell'Europa e del mercato. Quella dell'età pensionabile più alta d'Europa e dei salari più bassi. Dell'evasione più alta e della corruzione di sistema. Il paese con i minori investimenti in ricerca, in cultura, nella tutela dell'ambiente.


Missione compiuta, allora? Al 10%.
PS: visti gli endorsement al Monti Bis (Casini, Montezemolo), più che Terza Repubblica, si dovrebbe parlare di terza età ..
Dall'altra parte Bersani e le coop, Renzi e il fondo Algebris, Berlusconi e Briatore.
Nessuno capace di scaldare il cuore del paese.

Nessun commento: