22 gennaio 2013

Parole di piombo

"Vendola che firma il referendum per ritornare all'articolo 18 degli anni di piombo - attacca l'ex sindaco di Milano - oppure firma un altro referendum per portare indietro gli orologi a prima della riforma pensionistica ed è pure contrario alla Tav finanziata dall'Unione europea, quella parte lì è massimalista ideologica". [Albertini su Vendola]
Lo statuto dei lavoratori è del 1970.
Prima dello statuto, non c'erano norme organiche a difesa dei lavoratori.
Il percorso che portò alla sua approvazione nasce negli anni 60 con i governi di centrosinistra, DC e PSI, con l'approvazione di norme come il divieto del licenziamento per causa di matrimonio o l'accesso delle donne ai pubblici uffici e alle professioni.

Non si capisce come mai, chi cerca di abrogarlo (lo statuto) o depotenziarlo sia uno che guarda avanti, mentre invece chi cerca di difenderlo è uno che guarda agli anni di piombo.
Degli anni 70 sono anche la legge sul divorzio, la riforma della polizia e l'istituzione del sistema sanitario. Anche questi sono da togliere?
Tra l'altro, come anche ha ricordato Vendola: "Chi ha scritto lo Statuto dei lavoratori è stato obiettivo delle Br" e anche che "Il principale antagonista delle Br era la Cgil".


Si stanno avvelenando queste elezioni.

Nessun commento: