05 febbraio 2013

La simmetria dei desideri di Eshkol Nevo

"- No. Succede solo a quelli di Haifa. Anzi, sai cosa ti dico? In realtà succede solo a voi quattro. Il mondo intorno a voi diventa sempre più cinico e violento, e voi mantenete in vita questa vostra comitiva, in cui vi importa l'uno dell'altro.
- Ma questa è proprio la definizione dell'amicizia, no?
Un'oasi che ci permette di dimenticare il deserto .. o una zattera le cui assi tengono unite. O un piccolo staterello circondato da nemici. Non credi?
 
-Non ne ho idea, ha risposto Yaara. Lo sai che non ho mai avuto amici.
Sono rimasto in silenzio e ho cambiato stazione radio"
pagina 134

Due cose mi hanno spinto a leggere questo libro, la cui lettura mi è stata consigliata da un'amica.
L'ambientazione della storia, in Israele, tra gli anni della prima e della seconda Intifada.
E la forma di scrittura adottata dall'autore, per raccontare questa storia di un'amicizia tra quattro ragazzi, che hanno affrontato assieme scuola, la vita militare, viaggi all'estero.
La simmetria dei desideri è un lungo racconto, quasi un diario, della vita di Yuval, Amichai, Ofir a Churchill. Conosciutisi al liceo, la loro amicizia si è poi cimentata grazie alle difficoltà, alle gioie, i viaggi e le avventure della vita.
Raccontato in prima voce da Yuval stesso, fa vivere al lettore senza nascondere nulla, tutti gli episodi della loro vita tra i mondiali di calcio del 1998 e quelli del 2004. Ciascuno di loro, nei mondiali del 1998, ha scritto i suoi propositi su un bigliettino, che verrà riletto tra quattro anni.
La carriera, le ambizioni, il desiderio di sposare la donna che si ama.
Ma il destino ha altri piani, e sfogliando le pagine del libro, si racconta delle loro scelte, delle loro delusioni, dei sogni che si avverano (un processo importante per Churchill), delle amicizie che si allontanano o che si chiudono in se stessi.
Il rapporto con le donne (la fidanzata di Yuval che diventa la moglie di Churchill), i viaggi per il mondo (Ofir in India, Yuval in sudamerica), la storia recente di Israele (l'occupazione dei territori, l'Intifada, i rapporti coi palestinesi) ..

Riusciranno, alla fine dei quattro anni, a raggiungere i loro desideri ?

Qui potete trovare una bella recensione e l'intervista all'autore.

Il link per ordinare il libro su ibs

Nessun commento: