08 agosto 2013

Pagano gli innocenti

Sulla prima pagina di Libero di oggi compare la lettera di Mughini “confesso che evado”.
Segno dei tempi che corriamo: non rispettare le leggi diventa quasi un titolo, come una sorta di obiezione di coscienza incivile.

Non da nascondere ma da rappresentare.


Da condannare sono gli altri: gli innocenti che, come il giudice Esposito, si sono permessi di concedere una intervista il cui succo è che B. è colpevole.
Perché sapeva. E non ci sarebbe altro da aggiungere.
Ma siccome se cade lui, cada tutto un sistema che si poggia su di lui (e sui suoi favori), o che di fatto l'ha sempre accettato (come i presunti moderati dei giornali italiani), ecco che scatta la difesa d'ufficio.

Quella che trasforma una sentenza di un tribunale in un plebiscito (o con me o contro di me), la falsa contrapposizione tra chi è contro B e chi è a favore (quella che bloccherebbe il paese , come se il paese non fosse bloccato da corruzione, evasione e sprechi vari).


È colpa degli innocenti e questo governo deve andare avanti, perché c'è la ripresina. Che si appoggia su qualche decimale (ma sempre con segno negativo), dovuto per lo più all'export verso l'estero.
Niente sul fronte dei consumi interni, niente sul fronte dell'occupazione. I 600 lavoratori della Berco (Thyssen) si salvano grazie ad una proroga della Cassa integrazione.

Certo, poco è meglio di niente.
Ma questo poco è veramente poco.
Si svuotano le carceri, salvando dalla carcerazione preventiva gli indagati per pene inferiori a cinque anni. Mafiosi e colletti bianchi ringrazieranno.
La legge Fini Giovanardi e Bossi Fini non vengono toccate.

Lasciando da parte, per un momento, tutti gli altri rinvii (legge elettorale, finanziamento ai partiti, Imu, Iva, l'incandidabilità di B.), c'erano delle riforme che si dovevano fare è non si sono fatte.

Sul femminicidio (e l'omofobia), per cominciare. L'altro giorno, 4 donne hanno rischiato la vita per colpa dei compagni, mariti, ex. “O mia o di nessun altro”.

E sul reato di tortura.
Almeno sui temi etici, un segnale si poteva dare.



Gli innocenti continueranno a pagare.

Nessun commento: