07 novembre 2013

Resistere, resistere e resistere (almeno fino al 2014)

Passato agevolmente lo scoglio Cancellieri, ora al governo Letta Alfano rimane quello della legge di stabilità. Ma tra rinvii, accordi, promesse, c'è la speranza che si riesca a resistere attaccati alla poltrona almeno fino alla primavera 2014. Poi sarà impossibile andare a votare, per il semestre europeo. E poi c'è l'Expo 2015 …

Questo lo sa Letta, lo sa Alfano, e lo sa anche Berlusconi, che potrà gestire al meglio (per se stesso, coi suoi ricatti per far cadere il governo e fare la conta dei suoi) il voto in Senato per la decadenza. A fine novembre, forse...

Intanto, per resistere fino a primavera, dovranno risolvere il dilemma su doveprendiamo i soldi per l'IMU (2,4 miliardi). Cercare di tenere sotto controllo la pancia della gente dopo l'ennesima tornata di scandali nelle regioni (Sardegna, Emilia Romagna, Liguria).
Prendere tempo per il fallimento di Alitalia (prima che qualcuno si ricordi delle responsabilità di Passera, Berlusconi, Colaninno ma anche dei sindacalisti come Epifani).


Nessun commento: