04 dicembre 2013

Buio - la presentazione a Milano






Dopo la presentazione di ieri sera, alla Feltrinelli di Milano, sono veramente curioso di leggerlo, questo libro: dopo aver seguito la presentazione dell'ultimo libro di Maurizio De giovanni, sentito la lettura di alcuni passi (sia da parte dell'autore che da parte dell'attrice Isabella Ragonese), ciò che hanno detto o fatto capire del libro l'autore e Luca Crovi, voglio proprio capire cosa si nasconde nel buio, il secondo capitolo della saga dei bastardi di Pizzofalcone.

"Chiedo scusa fin d'ora per questo libro .. no è un libro che la fa passare liscia" ha messo le mani avanti De Giovanni, perché la storia porterà il lettore in posti terribili.
Anzi le storie, visto che sono tre i casi di cui si dovranno occupare i poliziotti della squadra di Pizzofalcone: il rapimento di un bambino, una rapina in casa e una vecchia indagine di un serial killer che uccide persone disperate.

Tante storie, come tanti sono i personaggi del "presepe" di De Giovanni: mai come in questo libro, hanno detto quanti l'hanno già detto, si affronta il tema del disfacimento etico di una società dove per anni si è puntato sul successo e sul profitto, sull'avere di più.

Non a caso Isabella Ragonese ha letto proprio un passo del libro, interpretandolo da attrice, ironico e feroce allo stesso tempo: "Non bisogna fidarsi di maggio".

Ma possiamo forse fidarci di Maurizio che al pubblico ha voluto dare alcune anticipazioni ai suoi lettori: la Rai produrrà sei episodi di una fiction tratta da "I bastardi".
E che il prossimo suo libro avrà come protagonista l'amato (specie dal pubblico femminile) commissario Ricciardi, sarà ambientato a luglio e riguarderà un caso su un orefice.

La scheda del libro sul sito di Einaudi, l'intervista - presentazione sul corriere

Nessun commento: