15 dicembre 2013

Il popolo dei forconi

Dal Fatto Quotidiano del 14 dicembre


IL CONTADINO IN JAGUARDanilo Calvani, il numero uno, 51 anni, contadino di Pontinia, provincia di Latina. Arringa le piazze da giorni, girando con la Jaguar di un amico camionista, risultata peraltro pignorata. Lo stesso Calvani, come rivelato dall’Espress o , nella sua attività di piccolo agricoltore è pieno di debiti e inseguito dai creditori.A Latina, in passato, si è anche candidato a sindaco, senza successo.Alle urne ha votato un po’ di tutto: Dc, Psi, Forza Italia, Verdi.
IL FONDATORE SICILIANOMariano Ferro, 53 anni, imprenditore agricolo di Avola, provincia di Siracusa, su Facebook dice di aver “subito in prima persona la crisi del settore agricolo”. Già candidato in passato a sindaco di Avola e alla Camera. Sempre trombato, è fondatore del “Popolo dei forconi”.È stato molto vicino a Forza Italia e poi al Mpa di Raffaele Lombardo. Sul torinese Zunino e le frasi antisemite dice: “Non possiamo stare dietro ai malati di mente e agli esaltati”.
L’INDIPENDENTISTALucio Chiavegato, 48 anni, falegname, è chiamato “il Comandante” dagli amici della Life (Liberi imprenditori federalisti europei), di cui è presidente. Ha un idolo e modello politico su tutti, si chiama Vladimir Putin: “Il presidente della Russia decide e non si inchina di fronte a nessuno  ma difende il proprio Paese”. Sul suo sito si presenta così: “Mi sto battendo da anni per la libertà del nostro Popolo Veneto. Prima con il Life poi con esperienze politiche prima federaliste, poi autonomiste ed ora Indipendentiste”.

E poi tifosi, leghisti delusi, cassintegrati, studenti, disoccupati, casa pound, centri sociali .. Questi sono quelli che si definiscono il popolo italiano. Ecco, diciamo, la parte forse non migliore.

Nessun commento: