03 dicembre 2013

Il senso della parola spacciare

Report del 2-12-2013, servizio sull'emendamento presentato 3 volte dall'onorevole Polverini, che riguarda pochi dirigenti del ministero dalla Salute (e che con questo emendamento passerebbero a livello dei dirigenti del sistema sanitario nazionale, passando da 100000 a 180000 euro l'anno)
GIORGIO MOTTOLA
Perché però si inserisce un emendamento che comporterà spese in più nel lungo termine si spaccia come un emendamento che...
RENATA POLVERINI – DEPUTATO FORZA ITALIA
No, non si spaccia niente. Perché qui noi non siamo spacciatori, siamo parlamentari. Se nell’ambito di un’azione di Governo...

GIORGIO MOTTOLA
Non si presenta?
RENATA POLVERINI – DEPUTATO FORZA ITALIA
No, esatto lei... quindi parli bene, perché...
GIORGIO MOTTOLA
Ok, non si presenta.
RENATA POLVERINI – DEPUTATO FORZA ITALIA
Spacciatori è un reato in questo Paese, fino a prova contraria. Io non ho mai fatto uso di stupefacenti, figuriamoci se spaccio... Perfetto.
GIORGIO MOTTOLA
No, no...
RENATA POLVERINI – DEPUTATO FORZA ITALIA
Quindi... tolta questa parola che non ci piace...
GIORGIO MOTTOLA
Non travisi le mie parole... Si spaccia nel senso che si fa passare... Ecco perché non si fa passare a costo zero.
La battuta finale della giornalista
MILENA GABANELLI IN STUDIO
Insomma, c’è un gran da fare attorno alla busta paga da 100 mila euro l’anno di 5 dirigenti, che magari meritano anche di più, però in questo momento ci parrebbe più urgente occuparsi per esempio dei precari che hanno i contratti in scadenza fra un mese che si occupano dei controlli alimentari . Sono tutte questioni che stanno dentro al pacchetto del ministero della salute, perché usare scorciatoie come quella della legge di stabilità, o della razionalizzazione della spesa, quando non razionalizza un bel niente. Il nostro Giorgio Mottola ha chiesto alla Polverini “ma perché spacciate come non oneroso un emendamento che invece ha degli oneri?” lei un po’ piccata ha risposto “attenti a come usate le parole, io non ho mai spacciato in vita mia, spacciare è un reato”. Meno male che non le abbiamo chiesto come ammazza il tempo!