01 dicembre 2013

La prosecuzione del berlusconismo per altre vie

Ma dove è questa destra moderata e repubblicana che vede solo Scalfari?
Il nuovo centro destra di Formigoni, Schifani e Giovanardi.

In Europa, escluse forse le repubbliche dell'ex impero sovietico, i politici hanno un rispetto per le istituzioni e per la cosa pubblica che cui ancora manca. Nell'Europa ci si dimette anche per reati poco gravi. Qui invece ci si trincera dietro la magistratura: aspettiamo l'esito dei processi, sono sereno, non anticipiamo le sentenze ..

Così, se arriva la condanna è una persecuzione, se si viene assolti (perché mancano le prove, sebbene le indagini abbiano fatto emergere fatti e atteggiamenti poco consoni), si può ancora parlare di persecuzione.

Tra lealisti e governativi, sono più le cose che li uniscono che quelli che li separano.


Avete visto lo scontro Santanché Formigoni a Servizio pubblico? Fino a ieri si difendevano, oggi si rinfacciano le rispettive porcate. L'attaccamento alle poltrone, le gite a spese degli altri, l'aver governato per 20 anni in regione ..
La maschera d'ipocrisia è caduta, ma c'è poco da ridere di fronte a certi battibecchi.


Ora il rischio è che l'alfano-lettismo divenga la prosecuzione del berlusconismo per altre vie: nei giorni passati Alfano da una parte e i PD Speranza e il saggio Violante chiedevano la riforma della giustizia (senza Berlusconi non c'è più alibi, come se una legge pro Berlusconi fatta senza di lui sia meno peggio), proprio nelle forme che il PDL voleva. Che poi sono le stesse presenti nel piano di rinascita nazionale.

Non sarebbe la prima volta che è il PD a togliere le castagne dal fuoco (e scottarsi) per B.

E' stato il PD ad intaccare il principio dell'articolo 18. A fare la riforma delle pensioni togliendo quelle di anzianità.
A fare un'amnistia di cui hanno giovato anche B. e Previti (e tanti altri amici).

La spesa sui caccia F35 si farà e la faccia c'è la metterà Letta.
Perché non provarci allora con la riforma della giustizia, con tanto di amnistia dentro (come nel 1990), per salvare B. dai futuri guai giudiziari?

Tra l'altro, ora più che mai B. può ricattare la maggioranza sulle riforme: senza i suoi voti, niente quorum (e dunque tutti i maneggiamenti alla Costituzione dovrebbero passare per il referendum), e dunque si rischia di far slittare le riforme. Che sono una delle tante promesse fatte da questo esecutivo.




E sarà così anche ora? La stretta su intercettazioni, azione penale (definita dal ministro della giustizia), carcerazione sarà targata PD?

Nessun commento: