30 gennaio 2014

La vergogna e l'inganno


Ieri me la sono presa col deputato del M5S che pensava di essere ad un assemblea del liceo occupato.
Ma oggi è meglio che ci focalizziamo sulla luna e non più sul dito: nel decreto omnibus (quello che Napolitano aveva criticato a fine anno) che toglieva di mezzo l'Imu il governo ha inserito il regalo alle banche italiane.
Per sistemare i propri conti, cosa c'è di meglio di 4 miliardi di euro dalla banca d'Italia, soldi nostri in fondo?
Sono i soldi che ricaveranno dalla cessione delle quote di Bankitalia in eccedenza al 3%.

Per troncare l'ostruzionismo il presidente della Camera ha adottato il provvedimento della tagliola (per la prima volta nella nostra storia).
I giornali hanno commentato la notizia solo per dire che rischiavamo di pagare l'Imu (la 2 rata): falso ovviamente, visto che per se anche non fosse passato questo decreto, il governo poteva farne un altro.



Pigi Battista scrive sul corriere rivolgendosi ai grillini che hanno protestato in aula: “Basta, non fateci vergognare”.
Ma come, il problema è la protesta del M5S e non tutto il resto?
L'assenza di un dibattito vero sul decreto per Bankitalia?
L'Electrolux che ricatta i suoi lavoratori (e ridicolizza il ministro competente), col beneplacito del finanziere renziano Serra (mi chiedo quale è la posizione di Renzi).
La Fiat che lascia il paese per pagare le tasse a Londra (ma c'è ancora qualche grossa impresa che paga le tasse in Italia) e Letta che commenta che è una cosa secondaria.
Ministri che anziché occuparsi di giustizia, agricoltura, degli interni, si preoccupano degli affari loro e degli amici loro in carcere.

Ma io mi vergogno di come questo governo ha gestito la questione dell'Imu, gli esodati, di come non è in grado di gestire la crisi e l'emoraggia dei posti di lavoro. Di un parlamento che ha votato per Ruby nipote di Mubarak, che ha pasteggiato a mortadella quando Prodi è caduto, che ha approvato leggi vergogna.

Un'ultima cosa: dovrebbe essere chiaro ormai ai deputati a 5 stelle che da soli non vanno da nessuna parte. Certo, se arrivassero al 51% (o al superamento della soglia)... e se mia nonna avesse le ruote.

Nessun commento: