19 gennaio 2014

Quelli che hanno scommesso sulla rovina del paese

Alla fine sono riuscito a vedere il film di Virzì “Ilcapitale umano”: penso che, chi lo ha criticato perché parla male della Brianza, non lo ha nemmeno visto.
Si tratta della Brianza, ma potrebbe anche essere una qualsiasi regione del nord, ricche e agiate famiglie vivono in ville piene di sfarzo, al riparo dalle intemperie del paese in cui vivono.

Non è un caso se la frase clou del film, nel finale è:
Avete scommesso sulla rovina di questo paese e avete vinto”. Lo dice Carla la moglie del finanziere al marito, Giovanni Bernaschi, durante la festa in cui si festeggia la vittoria, per i risultato del loro fondo speculativo.
E il marito risponde, "abbiamo vinto".

La vittoria a spese nostre: a spese di quel paese che hanno contribuito a portare alla rovina.
Con la speculazione finanziaria, con la ricerca del profitto e del guadagno a tutti i costi.
Guadagni che abbagliano i poveri allocchi (come Dino Ossola), affascinati dal lusso, dal guadagno facile, come Pinocchio di fronte al gatto e alla volpe:


Per cui un teatro è buono solo se abbattuto e ricostruito per farci villette per altri ricche famiglie.


Per cui i figli vanno educati solo sul principio della competizione, perché solo chi vince vale qualcosa.


Il capitale umano racconta di un paese che è quello dove un assessore e un costruttore parlano al telefono complimentandosi perché c'è stato un terremoto: “che culo”, si dicono, ora ci pappiamo tutti i soldi per la ricostruzione.
Lo stesso terremoto per cui due palazzinari ridono sotto le coperte, pensando a tutti i soldi che faranno con la ricostruzione.
È il paese dove chi può permetterselo, porta i soldi (o la sede fiscale della società) in Lussemburgo, in Svizzera, nei paradisi fiscali, perché chi se ne frega se il mio paese va in rovina.
È il paese dove la cultura va bene solo se ci si può mangiare sopra.
Dove se stai sopra, hai tutte le possibilità di questo mondo: possibilità di carriera (perché sei figlio di qualcuno che ha un nome importante), e diventare dirigente, medico, chirurgo, ricercatore universitario.
Se stai sotto, se invece uno sfigato qualsiasi.

E la tua vita viene valutata in base a regole precise: l'aspettativa, le relazioni, la qualità della vita. Il tuo capitale umano.   

Nessun commento: