22 febbraio 2014

Complimenti a Renzi


Vorrei fare i complimenti a Renzi: dopo aver rottamato gli elettori del PD, aver rottamato il partito, aver rottamato il governo Letta, ora si appresta a rottamare l'intero paese.


Potremmo parlare di grande capolavoro: riuscire a governare con Casini, Alfano e Berlusconi (temporaneamente fuori dall'esecutivo per potersi rifare l'immagine) come i precedenti governi, riuscendo a far passare il suo come esecutivo di cambiamento.



Un esecutivo giovane e con metà donne: come se essere giovane e donna fosse di per sé un valore.
E vedendo i nomi di Boschi e Madia, e quello che han fatto per arrivare fin qui, ho molti dubbi sui meriti.
Come anche per gli altri nomi: ha dato a ciascuno il suo, Matteo. Un pezzo ai falchi di confindustria (quelli che no sindacato e no articolo 18). Un pezzo alle coop (bianche e rosse, visto che Poletti rappresenta entrambe). Un pezzo ai dalemiani, un pezzo ai giovani turchi e un altro alla minoranza interna.
Senza dimenticare che NCD e Scelta civica potrebbero avere più ministri che elettori.
Un ministro alla difesa favorevole ai caccia F35 (che novità!) e uno alle infrastrutture favorevole alle grandi opere (anche qui, che novità!).


Mi piacerebbe conoscere i veti di Napolitano alla nomina di Gratteri alla giustizia (su Nitto Palma non aveva posto obiezioni, se non ricordo male).
E di riflesso, che visione ha, della giustizia, Orlando: vorrà fare le riforme condivise con B.?


Ai tempi dei girotondi, Moretti dal palco ammoniva ai DS “con questi dirigenti non vinceremo mai”. Si sono accontentati di pareggiare con l'avversario.


Nessun commento: