02 giugno 2014

L'assalto ai fondi pensione

I fondi pensioni degli ordini professionali sono gli ultimi fortini da assaltare? Al loro interno si conservano circa 60 miliardi, e la loro gestione non si è rivelata molto trasparente.
Anziché gestire in modo oculato i risparmi, per garantire ai lavoratori una futura pensione, questi soldi sono stati usati in operazioni speculative e rischiose.
Come i 70 milioni di euro dei pensionati Enasarco, finiti in un paese offshore. Nel fondo Atena delle Mauritius, con una delibera firmata dal presidente dell'ordine.
Con i soldi degli agenti di commercio si fanno affari incredibili: la cassa dell'ordine è vuota, ma arrivano soldi in prestito dalle Mauritius. Per fare cosa? Per scalare una banca.
Il resto lo scoprirete stasera dall'inchiesta di Nerazzini e Davide Fonda.


La scheda della puntata, Cassa continua di Alberto Nerazzini con la collaborazione di Davide Fonda
Le Casse previdenziali, tutte assieme, rappresentano un patrimonio immenso: oltre 61 miliardi di euro. In mano hanno il futuro dei lavoratori, che sono i loro creditori, i loro unici stakeholders. E invece – in un intreccio clamoroso tra finanza, immobiliare, sindacati, politica e strutture offshore – succede che le Casse si rendono protagoniste di operazioni spregiudicate e dannose, e magari si mettono a disposizione del predone di turno. Rischiano perdite devastanti nella finanza strutturata e contraddicono la natura pubblica della loro attività. Eppure festeggiano il ventennale di una privatizzazione squisitamente gestionale e i “rendimenti” sulle truffe più recenti. Senza generalizzare, ogni Ente fa storia a sé. Ma sullo sfondo dell’inchiesta Cassa Continua di Alberto Nerazzini ci sono i medici, gli agenti di commercio, gli psicologi, i giornalisti, i ragionieri che vogliono vederci chiaro e sapere dove sono investiti i loro soldi. Chi gestisce i sette miliardi di Enasarco? E i 14 dell’Enpam? Che fine hanno fatto i 780 milioni della nota Anthracite targata Lehman che la Cassa degli agenti di commercio acquista nel 2007? Perché non si vedono le perdite?Cassa Continua è un’inchiesta sugli amministratori, i bilanci, i conflitti d’interesse, le dismissioni immobiliari di alcuni Enti. E svela i restroscena di alcune misteriose scalate bancarie e operazioni offshore.

L'anteprima su Reportime

La seconda inchiesta: Il grande fratellino di Paolo Mondani:

Sono aerei senza pilota a controllo remoto, pronti a vigilare, spiare e bombardare. Un affare gigantesco per le multinazionali delle Armi, Italia compresa. Da poco se ne fa un uso anche "civile", in agricoltura, nella protezione civile, nel giornalismo, nella distribuzione dei prodotti. Tra qualche anno i cieli saranno oscurati da sciami di Droni. Pronti a osservare qualsiasi nostro movimento. 

Nessun commento: