10 luglio 2014

I luoghi del commissario Ricciardi

Gli acquafrescai via Francesco Caracciolo

Porto di Napoli - Varco Immacolatella
Su Pinterest potete ripercorrere i luoghi di Napoli, raccontati da Maurizio De Giovanni ne "In fondo al tuo cuore", l'ultimo suo romanzo con protagonista il commissario Ricciardi.
Un romanzo dove si parla di amore e tradimento, che è una delle ragioni per cui si uccide, dice sempre il commissario che si porta appresso la sua maledizione di vedere le immagini delle persone morte in modo violento e di sentirne le ultime parole.

In Questo romanzo, che parte dal volo del professore, un importante primario al Policlinico della regia università, si attraversa Napoli in un feroce caldo estivo, "quello vero, viene dall’inferno".  
Assieme a Ricciardi e Maione (e gli altri personaggi della storia) si passa dal porto, dal Vomero, passando per il Gambrinus, per il policlinico e via Francesco Caracciolo, con gli aquafrescai:
"Gli acquafrescai, i piú amati in quelle giornate torride, con i chioschi a pianta circolare dotati di un bel tetto tondo che ricordava fresche pagode cinesi, decorati da cascate di limoni e arance che davano sollievo solo a guardarle".


Nessun commento: