05 ottobre 2014

Questo paese si governa con la televisione

Colonnello, questo paese lo governiamo con la televisione e non con i carabinieri ..”.
Sud – Gabriele Salvatores 1993



Fateci caso: ogni tele notizia verte attorno al governo e dunque a Renzi. Renzi e l'articolo 18, Renzi contro la minoranza del 25%, Renzi contro la Merkel, Renzi contro la palude ..


Intendiamoci, il problema non è lo spazio al premier: è l'assenza di altri punti di vista. Ci sarà qualcuno che sull'articolo 18 ha pure un punto di vista diverso, no?
L'enorme spazio dato all'esecutivo (quello degli 80 euro, quello del 41% alle europee) toglie spazio ad ogni approfondimento. Il siluramento del procuratore aggiunto Robledo è relegata in fondo, in un minuto.
Non c'è spazio per chiedersi come mai Bruti Liberati si è tenuto le carte contro Robledo nel cassetto per anni. Una storia che ricorda da vicino la caccia di Clementina Forleo. Sempre a Milano.
E che fine ha fatto la legge contro l'autoriciclaggio, che la Moretti rinfacciava a Travaglio in una puntata di Otto e mezzo? Annacquato: non sarà reato se sarà destinato al godimento personale. Come le droghe leggere.
Lo sapevate che si è votato per le province, che sono rimaste e dove le maggioranze sono ancora state figlie delle larghe intese?

E la grande riforma del Senato, che fine ha fatto?
Lo sapevate che a Palermo, uno dei pm che ha indagato sulla trattativa, riceve minacce nemmeno troppo velate da parte di apparati dello stesso stato?
E che, ben prima di Napolitano, anche un altro presidente della Repubblica è apparso davanti i pm? Era Carlo Azeglio Ciampi per l'inchiesta Telekom Serbia. Nessuno ha trovato nulla da ridire.
Cosa cambia ora con Napolitano, le telefonate di Mancino e quella lettera di D'Ambrosio e il suo “timore di essere stato allora considerato solo un ingenuo e utile scriba di cose utili a fungere da scudo per indicibili accordi”.

Qualcuno ha capito quali saranno le imprese pronte a venire in Italia se aboliamo l'art 18, quali fondi di investimento, pronti ad investire capitali veri, freschi, sulle nostre imprese?
"E' più facile trovare un lavoro per tutti o sbianchettare l'articolo 1 della Costituzione?" [Crozza nel paese delle meraviglie]

Da dove prenderemo i soldi per proteggere le persone che perderanno il lavoro a seguito delle riorganizzazioni delle imprese?


Niente.
Ecco, allora oggi provate ad uscire di casa e incontrare altre persone? Che libro sta leggendo il vicino di viaggio sul treno? E il vicino che vedete sempre uscire da casa alla stessa ora? Dove lavora, che fa, che pensa?
Troppo difficile? Meglio rilassarsi sul divano?
Ho capito.

Buonanotte.

Nessun commento: