15 maggio 2015

Servizio pubblico – a porte chiuse

Svolgimento: li ricacciamo indietro, basta buonismo, chiudiamo le porte, affondiamo i barconi (nei porti libici?), facciamo un blocco navale, accogliamo i profughi dividendoceli tra paesi europei (non tutti però..). E anche: aiutiamoli a casa loro, basta spendere soldi per dare la casa ai clandestini quando anche gli italiani non hanno casa, non hanno lavoro, non trovano posto negli asili.
Come si vede e come ha raccontato ieri sera Servizio pubblico, è sullo svolgimento che zoppichiamo. Tutte le proposte risultano, all'atto pratico, poco applicabili.
Come a dire, l'alunno non si impegna. Forse perché se si impegnasse, l'alunno, trovando una soluzione al problema dei profughi, dei migranti, poi che argomenti userebbe per la campagna elettorale?

Certezza della pena: ma se la pena è incerta è per le leggi garantiste che abbiamo. La manfrina sull'anticorruzione per esempio: l'accordo NCD PD nella maggioranza ha fatto sì che sui reati della ppaa non si cambi quasi nulla.
E sui tagli alle forze dell'ordine? C'erano anche quando governavano loro (loro chi? Loro, genericamente ..).
Vogliamo veramente dare la libertà a tutti di usare le proprie armi? Più fucili per tutti?
E' questa la risposta della politica?
Quella che sbatte i mostri in prima pagina, gli immigrati negli hotel a cinque stelle, che mangiano sulle nostre spalle, e poi non riesce a togliere i vitalizi ai parlamentari condannati.
Quella che urla e sbraita sui soldi dati alle cooperative (rosse, bianche e nere) che gestiscono i centri per immigrati, e poi sta zitta sui soldi sprecati sul Mose, su Expo, sull'alta velocità?

Attenti al lupo, attenti al lupo: ieri sera Santoro ha scelto di far parlare due persone Zancan e Stacchio, due persone la cui storia è stata raccontata più volte. Anche strumentalizzando la loro vicenda.

Zancan (l'orefice di Vicenza che ha subito una rapina dove uno dei criminali è rimasto ucciso) : se fossi primo ministro mi vergognerei .. Cosa farei? Certezza della pena, carta bianca alle forze dell'ordine.. bisognerebbe chiamare mia figlia, ha tredici anni appena compiuti e il bastardo l'ha accarezzata prima di uscire [il rapinatore che li ha sequestrati].
Zancan vive in casa, con la scorta a proteggerlo. Paghiamo le tasse per cosa?
I magistrati invece che carcerarli, li liberano. E noi, altro che legittima difesa ..
Albanesi, rumeni, li abbiamo tutti qua .. ieri sera hanno staccato un orecchio ad una signora per rubarle 60 euro.

Stacchio (è il benzinaio che ha sparato contro uno dei rapinatori): il fucile era di un amico, che non poteva tenere tutte quelle armi in casa.. un carabiniere mi ha consigliato, dopo tutte le rapine, di prendere una pistola, ho preso un'arma, ma poi l'ho venduta.
Avevo però il fucile e con quello ho sparato.
Io mi sento di aver fatto una legittima difesa: è un duello, e quando parti o tu o lui.
Non ho sparato al petto, coscientemente, perché non sarei riuscito a sparare per ucciderlo.

I rapinatori erano italiani, uno di loro è poi morto.

Basta usare soldi pubblici per dare la casa agli immigrati, dicono i leghisti. Ma non va bene nemmen quando le persone sono ospitate da privati. Come a Padova dalla signora Patrizia.
Padova: la casa che ospita i nordafricani si trova in via Leoni.
A questi ragazzi nigeriani, quando girano per Padova, gli italiani li insultano: sono qui per trovare la pace, per cercare un futuro.
In Nigeria c'è la violenza, c'è Boko Haram. E ci sono le aziende occidentali come l'Eni, a proposito di aiutiamoli a casa loro.

Ci sono 500 immigrati a Padova, ma se senti le persone parlano di invasione, di gente che va in bici sui marciapiedi. Gente che ruba, che è vestita bene, che non fa niente, non mi piacciono e basta ..
Perché pagare la casa per queste persone?
Perché dare soldi agli immigrati? I 32 euro che si spendono, poi, finiscono per 29 euro ad italiani, solo il resto finisce agli immigrati.

Senti ripetere la solita frase: portateveli a casa vostra … come se , di fronte agli scandali del Mose e dell'Expo, noi dovessimo dire, portatevi i Greganti a rubare a casa vostra.

Salvini: con 4 ml di italiani in difficoltà, lo stato non deve pagare colazione agli immigrati clandestini. È una ingiustizia.

E l'iniziativa della Lega a Padova, che organizza la fiaccolata contro i clandestini ospiti in una casa privata?

Sempre Salvini: A Padova hanno già tanti delinquenti a casa loro, magari italiani, non dobbiamo aggiungercene altri. Come a dire: padroni di rubare a casa nostra.

Sandro Ruotolo è andato nel centro di accoglienza di Padova, dove ha trovato anche i ragazzi di via Carlo Leoni: le persone che lavorano dentro la struttura spiegano che bisogna creare le condizioni affinché la gente non finisca a dormire in stazione, non sia costretta a spacciare, venga accolta.
Ci sono persone che vengono da certe zone del mondo, non tutte sono considerate come dei profughi. E che vengono usate come strumenti per la campagna elettorale. Quella che si gioca sulla paura.

L'equazione è semplice: Immigrato = clandestino = terrorista.
Speranza (ex capogruppo Pd alla Camera): dobbiamo togliere questo argomento dalla campagna elettorale, togliere le bandierine dei partiti da questi temi.
Gli immigrati portano 17 miliardi in tasse e molti di loro non prenderanno nemmeno la pensione, ma la pagano ai pensionati di oggi.
Pensare di bloccare l'immigrazione è sbagliato: di fronte alla disperazione del sud del mondo, c'è gente disposta a rischiare la vita nel Mediterraneo.

Mara Carfagna, sulla centralità di Salvini nell'ambito del centrodestra : il tema dell'immigrazione è più complesso e ha a che fare con la dimensione geopolitca dei prossimi decenni.
I servizi raccontano una guerra tra poveri, dove si grida da una parte e dall'altra: spariamoli, alziamo muri, e dall'altra parte, accogliamoli tutti.
Occorre accogliere gli immigrati in base alla capacità di un paese, filtrare i clandestini.
La risposta dell'europa, di ieri, non basta: è solo una enunciazione di principi, per cui l'Italia non viene lasciata da sola, ma serviranno troppi passaggi.
Di fronte a questo fenomeno vogliamo usare le quote? L'Europa ha stabilito l'11% di quota per l'Italia. È una risposta data dall'egoismo di alcuni paesi, come la Germania e l'Olanda.

Damilano: sono stato nel paese di Stacchio, Veneto profondo, solidale, che però ad un certo punto, aggredito, prende il fucile e spara.
Stacchio non è Salvini, non è il sindaco, non è le persone che gli stanno attorno.
Stacchio è figlio di quella generazione che ha combattuto per l'Italia nella guerra.
I militi ignoti del maggio radioso chi sono oggi? Sono i 1400 morti nel Mediterraneo, le migliaia persone soccorse, senza quei morti l'Euiropa non si sarebbe nemmeno riunita.
Senza questa tragedia Salvini non farebbe nemmeno questa campagna elettorale: ci sono 500mila immigrati senza cui la locomotiva veneta non andrebbe avanti.
Salvini quale soluzione da, non ne da nessuna?
Ci hanno fatto due palle così su devolution e secessione. Non hanno risolto niente. La padania è sparita dalle felpe, oggi Salvini vuole cacciare tutti gli immigrati senza assumersene responsabilità.

Salvini ha risposto piccato a Damilano: non faccio campagna elettorale sui morti, ma sulla legge Fornero, sugli studi di settore.
I 3 miliardi di Triton potevamo spenderli in Nigeria, per fare case.

E non si presidiavano le coste, allora – ha ribattuto Santoro?
E i padovano (italiani) senza casa, sfrattati, direbbe Salvini? Dovebbe chiederlo al suo sindaco Bitonci.

Il servizio di Giulia Cerino dei controlli sui treni: a Bolzano la polizia sui treni controlla solo le persone con la pelle nera. Come i somali che scappano dalla guerra.


Al confine con l'Austria i ragazzi vengono fatti scendere. Alcuni sono scappati da Lampedusa o da Napoli.
Per procedere con la richiesta di asilo politico servono procedure lunghe, dove i migranti devono presentarsi spontaneamente in Questura.
Mentre loro vogliono presentare domanda per lo status in altri paesi, come la Germania.
Perché in Germania la domanda d'asilo ha più possibilità di accoglienza: in questa situazione ambigua si genera l'illegalità, perché sono persone che si muovono nel paese senza documenti.
Questo è il pericolo – ha spiegato Santoro.

Anche Salvini ha criticato i tempi lunghi per la richiesta d'asilo: non si può aspettare anni, come succede nel Cara di Mineo, che costa 98 ml.
Ma sono soldi che finiscono nelle tasche di italiani, che campano sugli immigrati. E che senza i Cara o le coop come quelle di mafia capitale dovrebbero trovarsi un altro lavoro.

Speranza: i migranti oggi arrivano per la maggior parte da Siria, Eritrea e Libia, tre paesi in guerra.
Seconda cosa, quando vedi un barcone in mezzo al mare, cosa fai? La frontiera mediterranea è una frontiera europea, è un cambiamento positivo, per l'Italia, frutto della concertazione. Finché ci sarà guerra, ci sarà gente che scappa, dimostriamo che siamo umani.

Santoro, sulle proposte del governo e dell'Europa: tutto bello, peccato che ci siano dei dettagli, sul bombardamento dei barconi: serve l'autorizzazione dell'Onu, serve capire come agiremo quando i trafficanti useranno gli immigrati come scudi umani, come agiremo nei porti stranieri, per affondare le barche …

Don Luca, il prete del centro di accoglienza a Padova, l'avevamo conosciuto grazie a Gazebo. Aveva raccontato su Rai3 l'iter burocratico per avere lo status di rifugiati.


Per ragazzi che hanno alle spalle abusi, torture, violenze, sia nei paesi d'origine che nella Libia.
Clandestini, profughi: noi li chiamiamo Amed, Henry, sono persone.
Voi dite respingiamo, ma respingiamo dove?
Sapete cosa succede in Libia? Don Luca conosce quei posti, la gente scappa dal Sudan, dalla Libia, dove sono state stuprate.
E noi vorremmo fare i centri di smistamento in Libia?

La testimonianza di Stacchio

“Armare tutti e metterci a sparare? E’ assolutamente folle e assurdo solo pensarlo, bisogna prevenire queste cose”. E poi si scaglia contro i politici:
” Avete fatto quaranta anni di marmellate politiche che se le portassimo all’EXPO impallidirebbero i migliori chef”.



L'intervento di Travaglio:
“Oggi son buoni tutti a prendere in giro B. che inciampa dappertutto, ma nel 2008 B. e Bossi rivincono le elezioni e tornano al governo per la terza volta. Angelo Panebianco, Corriere: Bossi ha ‘cresciuto una classe dirigente locale, di giovani amministratori, spesso abili, e capaci di tenersi in sintonia con le domande dei loro amministrati’. Stan parlando della Lega del Trota, che usa i rimborsi pubblici per la falsa laurea in Albania, e di Roberto Cota, che si fa pagare dalla Regione pure le mutande verdi comprate a Boston, prime mutande parastatali della storia d’Italia”.


Nessun commento: