19 maggio 2015

Slurp - Dizionario delle lingue italiane” (la presentazione alla Feltrinelli di Milano)

E' nato prima l'uovo o la gallina, ovvero è nato prima il potente o il "leccaculo": nel mondo dell'informazione italiana è una domanza oziosa forse, poiché ogni potente ha sempre avuto lo stuolo di adulatori in servizio, pronti a declamarne virtute e canoscenza.
Alla presentazione di Slurp (Chiarelettere ed.), Marco Travaglio assieme ai colleghi Massimo fini e Silvia Truzzi ha parlato di leccaculo e leccaculi (quelli cioè pronti a cambiare terga, verso il potente di turno), della mancanza di vergogna di buona parte del giornalismo che con sprezzo del ridicolo spende pagine di giornale su Dudu' e dudine, sul cane Spread, sullo stile sciistico del premier, sulla sua smart ..

Ma come abbiamo fatto a cadere così in basso? Le larghe intese hanno fatto anche cadere l'ultimo muro nel giornalismo che da cane da guardia del potere è diventato cane da riporto. "Oggi i giornalisti si sentono sentinelle del potere": ha commentato il direttore del Fatto Quotidiano.
Perso lo spirito critico, perso di vista la notizia, sono diventati megafono del governo di turno.
Guai a criticare Napolitano, il TAV, Expo. Guai a parlare di trattativa stato mafia.
E' tutto uno sparare titoloni su riforme che non vedranno la luce, su proposte senza base effettiva, slogan, spot elettorali.

La Consulta boccia la riforma Fornero per la parte che ha bloccato l'indicizzazione delle pensioni? Ed ecco che ti invento il #bonusPoletti, lo sparo in TV senza che nessuno dei giornalisti o opinionisti in studio si permetta di far notare il grottesco e il ridicolo.
Colpa anche nostra, purtroppo: di noi lettori che abbiamo perso di vista il ruolo dell'informazione, libera, plurale, scomoda, urticante.
Per questo valgono le parole di J. Pulitzer: "Una stampa cinica e mercenaria, prima o poi, creerà un pubblico ignobile."

Domenica il Fatto Quotidiano ha pubblicato uno stralcio del libro: buona lettura!
Sex and the Silvio.“Aggiungo il mio amore per Berlusconi. Non lo amo sessualmente,ovvio... La notte scorsa ho sognato che ero morto, ero vicino alla mia bara e continuavo a dire: ‘Mi mettete da qualche parte?’. È intervenuto Berlusconi che ha detto: ‘Mettetelo nel mio   mausoleo’”(Emilio Fede, 18.3.1994). 
Il nostro Gesù “Io nella tv ho conosciuto un sol o Gesù  Cristo  ed è  il  nostro  Presidente”(Fedele Confalonieri, Ansa,18.9.1995). 
Di Pietro il Grande “Scompare dalla scena giudiziaria un grande procuratore della Repubblica, un grande accusatore, un grande investigatore” (GiulianoFerrara, 6.12.1994).Silvius Amadeus Mozart “Berlusconi mi ricorda  Mozart: parlava di cacca e poi  componeva meravigliose sinfonie”(Giuliano Ferrara, 5.5.1995). 
Uòlter Millefoglie“Veltroni è un millefoglie, un dolce a moltistrati... Veltroni è attivissimo e polimorfo... E certo, sul dolce-Veltroni brillano stelline diglassa argentata: sono le im-prese finite in  tv... Quante cose fa Veltroni. Lo chiamano l’onorevole Sveltoni”(LaS ta m p a , 29.6.1997). 
Vietato ai Minoli“Morbido, quasi gelatinoso,ricorda le     belle favole dell’infanzia. Quando  Veltroni si impegna scatena sentimenti di tenerezza. E si aggrappa alla cultura, scommesse sul passato in vista di un  futuro. L’Europa ha un cuore antico: l’Italiashire del Nuovo Rinascimento”(Gio-vanni Minoli, M i xe r , Rai2, 4.5.1998). 
Sexy Max “D’Alema, il nuovo sex symbol... È un uomo che non si concede facilmente. Dunque, seducente... Di fatto, piace alle signore. Molto...soprattutto il baffo timido da insegnante severo ma giusto, e quella magrezza da uomo parco”(D - Re p u b b l i ca , 1.6.1996).Ricasoli, Minghetti, Sella“D’Alema è un collage tra Ricasoli, Minghetti e Quintino Sella”(Sergio Romano, La Stampa,13.2.1997). 
3 uomini in Bicamerale (per tacer del gatto) “Il corpo (di D’Alema, ndr) deve essere meno rigido: le mani devono muoversi con più libertà e familiarità; anche la testa può muoversi più liberamente: un movimento dolce dal basso in alto, come di un gatto che fa le fusa”(Fabrizio Rondolino e Claudio Velardi,consiglieri del presidente Bicamerale, 1997). 
L’Alberoni e la pargoletta mano “Forza Italia non è un  partito né una tele-visione né un nodo di interessi e clientele. È la gente comune che continua ad amare il suo capo”(Francesco  Alberoni, sociologo,Co r -riere della Sera, 11.8.2003).Adornando Ferdinato“Berlusconi e FI hanno nel patrimonio storico Gobetti, Matteotti  e Giovanni Amendola”(Ferdinando Adornato, 11.9.2003). 
Dall’Alto dei Cieli “Scende dall’alto, cioè   dal presidente delConsiglio Silvio Berlusconi,  la benedizioneper la squadra di calcio olimpica”(ClementeJ. Mimun, direttore del Tg1, 3.8.2004). 
Marlon Silvio “Chi è? Marlon Brando. No, quello aveva il  fisico, ma  non spalle  così larghe.  Da pallanuotista.  Pettorali, bicipiti, femorali: proprio un bel figliolo. Sì, ma chi è?  E come no: ilragazzo col fisico da Caimano è pro-prio lui, Silvio Berlusconi”(Cristia-no Gatti, il Giornale, 21.10.2004).
Il suo nome è mamma Rosa“Mani dello spirito / Anima trasfusa/ Abbraccio d’amore /  Madre  di Dio”(Sandro Bondi in lode di Rosa Berlusconi,madre di B., Vanity Fair,2005)
Fausto Natale“Il secondo giorno di primavera in una casa di ringhiera di Milano nacque un bel bambino. Si chiamava Fausto... Se fosse stato cinese lo avremmo chiamato‘Grande Timoniere’, se fosse stato più mondano ‘Grande Gatsby’... Lochiamiamo solamente Grande Fausto e gli facciamo parecchi auguri.Dimenticavamo il co-gnome: Bertinotti”(L i b e ra z i o n e , diretto da PieroSansonetti, 22.3.2005).
Tre metri sopra la lingua“I giovani hanno bisogno di una figura solida alla quale allinearsi. Proprio come si fa con il padre   o   con un   amico   piùg rande. Questa figura ha il vol-to di Berlusconi”(FedericoMoccia, Quotidiano Nazionale,26.3.2008).Rain man“Berlusconi ha portato la piog-gia  in Puglia”(Raffaele Fitto,Corriere del Mezzogiorno,14.9.2008).
Angelino ’n n a m u ra to “Sono unilateralmente  inna-morato di  Silvio Berlusconi”(Angelino Alfano, L i b e ro ,28.9.2008).Pompiere, generale e prete“Snocciola  un numero  infinito  di cifre  Silvio Berlusconi... Indossa  un maglione blu e  ha ilpiglio deciso  del direttore  dei lavori,  del comandante dei pompieri, del capo militare, maanche  la comprensione  del prete”(AugustoMinzolini, La Stampa, 9.4.2009)
Ci ha creduto pure Belpietro
 
“Il premier era in buona fede convinto che la ragazza fosse davvero la nipote di Mubarak edè pronto a dimostrarlo”(Maurizio Belpietro, IlGiornale di Sicilia, 5.2.2011).
I capelli sono proprio i suoi “Chi ha visto Monti da vicino assicura che non era provvisto di cerone  arancione sul viso. E che i  capelli (bianchi) erano proprio  i suoi”(Francesco Anfossi, Famiglia Cristiana,14.11.2011). 
Non quelli di un altro, ecco.
 
Gli Antenati“A distanza di 150 anni la Destra di Minghetti,Sella e Spaventa rappresenta un perfetto riferimento all’opera che si propongono Monti e ilsuo governo”(Eugenio Scalfari, Re p u b b l i ca ,20.11.2011).
Libro e Giorgetto “Ci sono discorsi che cambiano la storia di unpaese.  Come quello  di  Abraham Lincoln  nel1863 a Gettysburg... O come Lyndon Johnson,che nel 1965 pronuncia il celebre We shall over-co m e e chiude la segregazione razziale... Il di-scorso  di  Giorgio  Napolitano ha  la  forza  re-torica, l’altezza d’ispirazione  e la  dirompenza politica che  lo rendono già  un’opera prima...Un testo di etica pubblica senza precedenti nel-la storia repubblicana. In un altro paese, lo farebbero  studiare nelle  scuole”(Paolo Valen-tino, Corriere della Sera, 23.4.2013).
 
Il Papà della Patria“Il Presidente ha ormai assunto il ruolo di papà della patria”(Beppe  Severgnini, Corriere della S e ra , 2.1.2014).
Viva Mister Pullover“Viva Marchionne... Mr. Pullover... Viva la testa dura di chi salva il lavoro e aumenta le paghe”(Oscar Giannino, Pa n o ra m a ,4.1.2012).

Soprattutto la sua. 
Grillo non invecchia: ringiovanisce“65 anni fa nacque una persona speciale... che8 anni fa ha cambiato le nostre vite, che hadato il LA ad una rivoluzione culturale inar-restabile e ineluttabile... benché la sua etàanagrafica cresca... la sua età biologica re-cupera di anno in anno stando in mezzo allagente che gli vuol bene. Grazie di cuore Bep-pe... grazie”(Vito Crimi, M5S, 21.7.2013).
Andreotti era bellissimo, e senza gobba“Nella camera ardente il volto di Andreotti era roseo, riposato. Non è mai stato così bel-lo.  Il profilo  è  quello di  un  capo  Sioux  addormentato... La famosa gobba non c’era più,o  forse era nascosta  nella  seta... La  scatolanera di Andreotti è stata il suo senso reli-gioso... esempio di politico cristiano”(Re-nato Farina, Te m p i , 10.5.2013).
 
La lingua del sabato sera“Renzi è rock.  Ma il Cavaliere è  Tony Ma-nero”(Paolo Granzotto,Giornale, 10.1.2014).
La perfezione“Partenza grandiosa per Matteo Renzi... go-verno perfetto... Auguri a Renzi, degno suc-cessore del Cav... un colpo di scena vivente”(Giuliano Ferrara, Il Foglio, 22.2.2014).
Il canto del Merlo“Mogherini, Boschi, Madia, Guidi, Lanzetta e Pinotti non sono le rose del ventennio, né lelupe di Silvio e neppure le amazzoni di Bossi.Sono invece la dolcezza dellagens nova, nonaffamate ma pronte a perdersi nella politica...rassicuranti e pacificanti custodi dell’irruen-za del  capo... Renzi... ha imposto  al passolento  di Napolitano  il  suo  peso di  libertà  avolte baldanzosa e a volte birichina... Di si-curo la sua gioia era genuina... Ebbene, que-sta è l’allegria del rilassamento, l’evviva deldopo-partita, la felicità della vittoria. Un pre-sidente delConsiglio così raggiante  è una novità  per l’Italia...  Il vecchio  e il  giovane,appaiando la spada che ferisce e separa con laspada che cuce e ripara hanno tenuto a bat-tesimo la nuova classe dirigente”(FrancescoMerlo, Re p u b b l i ca , 22.2.2014).
Renzie by night“Governo leggero,   informale, moltoco o l ,molto friendly, snello, molto gggiovane, moltopatinato... Un  po’Via  Pál. Un  po’Occupy. Un po’Chigi by night. Un po’spogliatoio. Unpo’incoscienza. Un po’rivoluzione”(Clau-dio Cerasa, IL-Sole 24 Ore, giugno 2014).
 
Lo leccavo già prima“Prima mi davano del lecca-Berlusconi, orami danno del lecca-Renzi. Ma Matteo mi pia-ceva già  da sindacodi Firenze.  Ho subitocapito che aveva la stoffa”(Alfonso Signorini il Giornale, 3.11.2014).
Sei un mitoooo!“Matteo Renzi è una leggenda vivente”(MaxPezzali, cantante, 30.12.2014).
 
Sexy Renzi“Un giovane premier fotogenico, forte, in-telligente, sexy, digitally oriented: meravigliosogoverno”(Gianni Riotta, 9.9.2014).
Il Terzo Papa“Sergio  Mattarella  farà  le stesse  cose  che  il Papa sta facendo nella Chiesa”(Eugenio Scal-fari, In mezz’o ra , Rai3, 1.2.2015).
Il Suo primo miracolo“E  nel cielo  sopra  il  Colle spunta  l’arcoba-leno”(Corriere  della Seradopo l’elezione diMattarella, 1.2.2015).Parla solo quando vuole Lui“Mattarella ha già fatto intendere che parlasolo quando vuole lui... Medita ciò che dice”(Ugo Magri, La Stampa, 2.2.2015).Una vita da santa“Maria Elena Boschi assomiglia sempre dipiù alle nobildonne rinascimentali che lascia-no beni e  affetti perché rapite dauna vo-cazione religiosa. Una Santa Teresa d’Avilache, scolpita dal Bernini per Santa Maria del-la Vittoria, a Roma, acquista sensualità nelmomento in cui la trafigge la freccia dell’estasi divina”(Bruno Vespa, Pa n o ra m a ,21.7.2014).
 
Ora pro nobis.Amen.
Slurp - dizionario delle lingue italiane (Chiarelettere)

Nessun commento: