26 novembre 2015

Mentre il mondo si prepara alla guerra

Mentre il mondo si prepara alla guerra, in Italia le cronache ci raccontano delle solite miserie nostrane.
La Corte dei conti archivia l'inchiesta sugli scontrini di Renzi (quando era sindaco illuminato a Firenze): dove siete forcaioli che non siete altro - scriveva ieri il senatore Esposito su twitter.
Ecco, ora che è tutto chiarito, magari Nardella potrebbe tirarli fuori, questi scontrini, come è stato fatto per Marino a Roma. Così per trasparenza e coerenza.

Il patto del nazareno non ha tenuto ieri, sul voto per i giudici della Consulta. Quelli che dovrebbero giudicare le leggi emesse dal governo (dovrebbe essere anche il parlamento ma ormai ..) e che dunque dovrebbero essere al di sopra delle parti. Il patto PD, FI e SC aveva tirato fuori tre nomi di persone vicine ai partiti.
Il consulente di Schifani, l'avvocato di Fitto e un ex parlamentare PCi e PDS.
E' finito dentro una intercettazione, nell'ambito di un'inchiesta su raccomandazioni all'università di Bari (assieme all'ex garante della privacy Pizzetti)
Tra gli indagati c'è anche l'ex garante della privacy, che secondo gli investigatori fa pressioni per far vincere un concorso al figlio come evidentemente gli aveva promesso Lombardi. "Lui  -  dice al telefono con Ferrari, in riferimento a un altro professore  -  dice che gli farebbe piacere che appunto il desiderio di Lombardi si realizzasse ". Ferrari: "Stai tranquillo". Pizzetti: "È un secolo che ci conosciamo, sappiamo anche comunque quando ci siamo presi degli impegni reciproci non li abbiamo mai fatti mancare". Sono decine le telefonate di Pizzetti, che viene definito dagli investigatori "astuto e "infaticabile". "Volevo dirti che ho visto Augusto (ndr, Barbera)  -  dice Pizzetti a Ferrari  -  e anche lui una mano su Gambino potrebbe darla". E poi: "Se ti serve possono parlare anche io a padre Paolo (padre Paolo Scarafoni, ex rettore dell'Univeristà europea di Roma, indagato, ndr)". Il concorso alla fine salterà.
Se questi sono i giudici della Corte costituzionale scelti dai partiti ...

Infine la querella sulle primarie (in Campania e nel resto del paese): il PD forse non la farà la norma contro Bassolino forse anche per non perdere la faccia, Renzi era quello delle primarie aperte. Ma a Napoli, se il PD dovesse cercare un accordo con l'UDC (oltre all'NDC di Alfano), dovrebbero trattare con Ciriaco De Mita.
L'ex potente democristiano.

Non il massimo come rottamazione, no?

Infine, il bonus ai futuri diciottenni, per le spese in cultura. Dare questi soldi a pioggia, è una mancia o una cosa buona (almeno gli 80 euro erano in base al reddito)?
Ad ottobre gli studenti erano scesi in piazza a protestare contro i nuovi criteri di assegnazione dei fondi
Non era meglio investire quei soldi tutti in borse di studio?

Nessun commento: