24 giugno 2016

Perché Brexit

Chissà perché la gente, il popolino, quello che commenta le notizie dei giornail sul bar o sul treno ama poco l'Europa, i mercati, le banche.
Chissà perché si chiedono i commentatori nei talk, economisti ex presidenti del consiglio, giornalisti di grido che sanno come funzionano le cose.

Certo, basterebbe leggerli i giornali e leggersele quelle notizie che alla gente danno così fastidio.
Ieri per esempio, il presidente del Consiglio è stato ascoltato dalla procura di Roma come persona informata sui fatti per la presunta fuga di notizie, prima del decreto sulle banche popolari.
Dove De Benedetti ha inventito 5 ml in azioni delle popolari, prima che la notizia del decreto uscisse, guadagnandoci 600 mila euro.
Altri fortunati si sarebbero arricchiti alle spalle dgli azionisti del popolino, quelli che dovevano comprare azioni in cambio di prestiti

Tra le banche coinvolte dal decreto anche la famosa Banca Etruria.
Questa banca rientra in un'altra inchiesta, per bancarotta della società  Privilege Yard dell'imprenditore Mario La Via, che voleva costruire yacht di lusso.
Per questa impresa ha avuto linee di credito importanti (e senza troppi controlli) dalle banche, tra cui anche Etruria per 29 milioni.
Un'inchiesta che parte dalle banche (generose con certi imprenditori e non con altri, magari più meritevoli), che porta alle banche oggi in crisi e che devono essere salvate col meccanismo del bail in.
E che termina in Vaticano, con l'ex segretario di Stato Bertone che usava la Via (e i soldi dell'impresa come Bancomat).

Ecco, e poi ci lamentiamo che la gente, il popolino che non capisce di economia e mercati (ma che invece ha problemi con le banche, il mutuo, il lavoro, i treni dei pendolari ...) fa il tifo per la fine di questa Europa? Per l'Exit ..
Perché la gente che ha altri problemi rispetto ai vari Brunetta, Monti, Letta, Napoletano vorrebbe uscire da euro ed Europa?

Nessun commento: