05 gennaio 2017

Le notizie false e quelle scomparse

"Chi controlla il passato controlla il futuro: chi controlla il presente controlla il passato"George Orwell, 1984
La citazione di Orwell è d'obbligo, visto come viene strattonato da una parte e dall'altra, per la polemica sulle fake news: le agenzie che dovrebbero controllarle in rete (la proposta di Pitruzzella), il tribunale del popolo che dovrebbe controllare i giornali (la contro proposta di Grillo) ..
Ieri il direttore Calabresi su Repubblica (in risposta a Grillo) scriveva che un tribunale già esiste, ed è quello dei lettori.
Eppure i lettori, affinché possano giudicare, devono avere accesso alle notizie, deve essere garantita la pluralità dell'informazione.

Il problema non sono solo le notizie false, ma anche le notizie che spariscono, che vengono messe in sordina.
Una breve raccolta: la soluzione pubblica del caso MPS, la commissione di inchiesta sulle banche, l'inchiesta su Tempa rossa, l'inchiesta sull'appalto della Consip per cui il sottosegretario Lotti è indagato, il processo per mafia capitale (come sta andando avanti, stanno continuando i non so, non ricordo?) ..

Controllare il passato significa poter manipolare il presente e dunque l'opinione pubblica: sull'archivio del sito del PD si trova questo articolo del 2012, critico contro i centri di identificazione e l'estensione a 18 mesi del periodo di "trattenimento" dei migranti in questi centri.
I Cie sono Lager pagati dagli italiani - Sandra Zampa (che ancora oggi è contraria alla loro riapertura).

Il nuovo piano del governo Gentiloni prevede un centro in ogni regione. Sono cambiati i tempi.

Nessun commento: