10 febbraio 2017

Basta bufale (quelle degli altri si intende)

E' stata una delle notizie presenti ieri su tutte le home page: il record dei soldi incassati dalla lotta all'evasione nel 2016.
Così è stato interpretato il comunicato dell'Agenzia delle Entrate: avete visto, dicevano gli ex renziani, mica siamo il governo che strizza l'occhio agli evasori..

Eppure il comunicato diceva che di quei 19 miliardi, 4.1 sono legati alla voluntary disclosure, ovvero il il condono sui capitali nascosti al fisco : mica lotta all'evasione, senza quei soldi saremmo rimasti agli stessi livelli del 2015.

Ma come è umano lei: nei giorni in cui ci si dovrebbe interrogare sulla lettera di Michele, il ragazzo di Udine che si è suicidato stanco del precariato e dopo tanti no, esce finalmente una buona notizia. 
Una signora incinta di 9 mesi (prossima al parto) assunta da una web agency di Mestre: miracoli del jobs act (e Renzi ringrazia l'imprenditore), basta con le lettere di dimissioni in bianco per le donne!
Una ex dipendente ha raccontato ieri su FB un'altra storia, di dipendenti licenziati e il cui TFR era stato pagato in ritardo. Colpa di un calo di fatturato, ha replicato l'imprenditore, solo un calo di fatturato: "è stato il Corriere della Sera a cercarmi dopo che una giornalista ha saputo la notizia da una mia di-pendente: io sono molto a disagio, lei pensa che ce la tiriamo ancora per giorni questa situazione?"

Mentre a Roma siamo prossimi ad invocare l'esercito per scacciare questa giunta che non ne combina una giusta, a Milano si torna a parlare di ndrangheta, appalti e politica.
All'Ortomercato aveva messo le mani la famiglia Piromalli, altri appalti sono finiti ai boss per la Fiera (ora commissariata) e per Expo.
Un ex assessore regionale è stato condannato in primo grado, per voto di scambio, concorso esterno in associazione mafiosa e corruzio-ne aggravata dall’aver agevolato la ’ndrangheta. 

Compensi d'oro alla Rai: "Compensi d’oro in Rai, a Santoro 2,7 milioni, per l’Annunziata 460 mila euro ”, il titolo de Il giornale.
Ma erano i soldi per il contratto tra la Rai e Zero studio's per le serate di Santoro e per i reportage di Giulia Innocenzi.

Nessun commento: