29 maggio 2017

A volte ritornano

Ieri mattina cercavo sul principale quotidiano italiano, La Repubblica, qualche informazione aggiuntiva sui nuovi voucher (cosa cambia, in cosa sono diversi, in cosa migliorano l'esistente).
Ho cercato invano.
C'era invece un trafiletto dove Susanna Camusso spiegava la sua contrarietà ai nuovi voucher e rispondeva alla domanda su un suo futuro politico.

Si è scritto che lei si potrebbe candidare con il Mdp alle elezioni. È possibile?"Ho letto questa cosa che considero molto sgradevole. Mi colpisce e mi produce tristezza il fatto che si trasformi tutto ciò che si fa in un'azione di rappresentanza collettiva in meri obiettivi personali. Non solo non ci sono gli obiettivi personali ma rimangono scelte che si compiono in ragione di una funzione di rappresentanza".

Quando non sai come rispondere alle critiche, attacca: è stata così spudorata la scelta di far rientrare i nuovi voucher (tolti per decreto ad aprile dal governo, per non creare nuove divisioni nel paese) nei giorni in cui si doveva far votare il referendum, che hanno dovuto creare questa finta polemica sul segretario della CGIL.
E' contraria ai voucher perché vuol far cadere il governo per candidarsi con gli scissionisti ..

Invece esistono tanti motivi per essere critici nei confronti di questa forma di lavoro:
- non esistono studi che dimostrino se e quanto, grazie ai voucher, sia calato il lavoro nero
- i nuovi voucher possono essere usati da aziende fino a 5 dipendenti (che sono una buona parte), senza tener conto di stagisti o contratti a termine. Siamo maliziosi se pensiamo che a molti imprenditori con pochi scrupoli potrebbe venir la voglia di prendere forza lavoro e pagarla coi voucher.
- i voucher non prevedono tutele, ferie: che razza di lavoro vogliamo mettere in piedi? Chi controlla sui limiti dei nuovi voucher?

Un'ultima cosa, un sassolino della scarpa che devo togliermi: i nuovi voucher sono passati grazie ai voti di Forza Italia e Salvini.
Ma non vi vergognate almeno un po'? (erano le accuse che ci sentivamo dire ai tempi del referendum) 

Nessun commento: