25 ottobre 2017

In difesa del cittadino consumatore

Il governo si è impegnato per bloccare la pratica delle fatture a 28 giorni, da parte delle compagnie telefoniche che, grazie a questo espediente, riescono ad intascare 1,19 miliardi in più l'anno (secondo le stime dell'Authority per la comunicazione).
Lo stesso PD ha presentato due emendamenti, al Senato con Stefano Esposito e alla Camera con Alessia Morani per bloccare questa pratica: verranno discusse per essere inserite nella manovra e che dovrebbero riguardare i futuri contratti, dal 2018.

Di tutto il mondo che ruota attorno alle TLC, il governo ha deciso di tutelare i cittadini consumatori, che sono quelli che poi si arrabbiano coi politici sui social e votano pure.
Non una parola nei confronti di chi sta dall'altra parte del telefoni, i dipendenti dei call canter di Tim, Vodafone, Wind e Fastweb. Sono circa 30mila addetti, ma è solo una stima, non essendoci dei numeri ufficiali: dipendenti di società che vincono gare al massimo ribasso, dove il ribasso viene ribaltato sugli stipendi dei callcenteristi, perché i profitti devono rimanere sempre alti (sto prendendo i dati dall'articolo di Roberto Rotunnosul FQ), circa 5,3 miliardi di euro di ricavi.
È un settore in cui c'è poco investimenti, gli unici costi sono quelli della sede e dei dipendenti: anche questo spinge alla delocalizzazione: il ministro Calenda aveva chiesto alle aziende del settore di tenere una parte del lavoro in Italia.
Come successo alle persone di Almaviva: o meno tutele e soldi oppure spostiamo in Romania.
Così per chi lavora in Italia l'unica è accettare tutti i ricatti possibili: Report lunedì sera ci ha parlato di Comdata e di Tim:
BERNARDO IOVENE FUORI CAMPODai Centri Per l’Impiego passiamo alle agenzie interinali. Qui siamo ad Ivrea, la città diOlivetti, diventata il polo dei call center. Oltre a Vodafone c’è una azienda, laComdata, che lavora per Tim. A Ivrea ha 1500 dipendenti di cui 380 insomministrazione da varie agenzie interinali.LAVORATORE INTERINALEHo un contratto a tempo determinato.BERNARDO IOVENEQuanto dura?LAVORATORE INTERINALENormalmente una settimana non di più.BERNARDO IOVENECome una settimana?LAVORATORE INTERINALEUna settimana, sì. I contratti sono a rinnovo di una settimana quindi…BERNARDO IOVENENon ho capito, scade ogni settimana e poi si rinnova la settimana dopo?LAVORATORE INTERINALESì, tendenzialmente sì.BERNARDO IOVENEDa quanto tempo stai lavorando in questo modo?LAVORATORE INTERINALEUn anno e mezzo buono.BERNARDO IOVENEUn anno e mezzo, ogni settimana ti scade il contratto?LAVORATORE INTERINALESì a volte anche dopo 3-4 giorni.LAVORATRICE INTERINALENon potevo assolutamente immaginare che un posto di lavoro mi avrebbe dato unaoccasione a 3 giorni, a 4 giorni. E tra l’altro o accetti oppure aspetti perché se nonaccetti adesso, poi forse ti richiameremo.BERNARDO IOVENE FUORI CAMPOLa prima ansia è che ogni settimana non sai se lavorerai anche la prossima. Laseconda è che firmi per 3 ore al giorno, ma poi ne fai 8.LAVORATORE INTERINALENoi ufficialmente dovremmo lavorare 3 ore al giorno per 15 ore alla settimana.BERNARDO IOVENEInvece in pratica?LAVORATORE INTERINALEIn pratica ne lavoriamo spesso e volentieri 8-9 o anche 10 al giorno.BERNARDO IOVENEAl giorno?LAVORATORE INTERINALEAl giorno.LAVORATRICELe ore in più sono calcolate supplementari sostanzialmente; neanche straordinari.BERNARDO IOVENENon sono straordinari?LAVORATRICE INTERINALENo.BERNARDO IOVENELa terza ansia: i turni sono comunicati la sera prima per il giorno dopo.LAVORATRICE INTERINALECi vengono comunicati tramite email tra le 16 e le 18. Quindi noi fino a quell’ora nonsappiamo che cosa facciamo il giorno dopo.BERNARDO IOVENEDi ogni giorno?LAVORATRICE INTERINALEEsatto.LAVORATORE INTERINALENon possiamo organizzarci niente: da una visita medica a una uscita la domenica.BERNARDO IOVENE FUORI CAMPOQuarta ansia: se fai lo spezzato, puoi aspettare in sede anche 4 ore.LAVORATRICE INTERINALEIn quelle 4 ore ho vagato a vuoto.BERNARDO IOVENE FUORI CAMPOLe decine di lavoratori che ci hanno scritto dicono che non c’è mensa, che nei localidove aspetti stai in piedi; i bagni poco funzionali. In più devi timbrare il cartellino nonall’entrata, ma dopo che sei seduto al computer e inserisci i tuoi dati.LAVORATRICE INTERINALESenti costantemente la pressione dei team leader che urlano.

Per loro nessun emendamento, nessun impegno da parte di senatori e deputati.
Eppure sono queste persone quelle a cui ci rivolgiamo quando abbiamo un problema e che devono sorbirsi anche i nostri insulti.

Viene il sospetto che in quanto non cittadini consumatori, siano meno interessanti a chi vive il palazzo.

Nessun commento: