09 gennaio 2018

In questo paese

Penso di aver vissuto abbastanza campagne elettorali per avere il giusto distacco dalle promesse, dall'effetto simpatia del venditore di turno.
Ho sentito ieri sera l'ex presidente Renzi rivendicare l'operato del suo governo: i posti di lavoro, il PIL, l'aver cambiato rotta ad un paese che (Obama dixit) era a rischio Grecia.
Ho sentito domenica il candidato Grasso presentare la sua proposta di abolizione delle tasse universitarie.

Non ho sentito nessun candidato mettere nero su bianco la lotta alla mafia (spot a parte): la lotta alla mafia e ai reati civetta, la lotta ai voti sporchi e ai candidati impresentabili (cosa che non è stata fatte alle passate regionali).
non ho sentito nessuno finora mettere in agenda la lotta agli ecoreati.
Come quelli che potrebbero nascondersi dietro gli incendi di questi mesi negli impianti al nord, l'ultimo quello di Corte Olona.
Su questo episodio è stato indagato un giornalista della Provincia di Pavia, Giuseppe Scarpa, colpevole (se ho capito bene) di aver voluto fare il suo lavoro.
Perché questo succede in questo paese, che a voler far bene il tuo lavoro, rischi pure di passare dei guai.
A proposito: da parte di nessun candidato (credo proprio nessuno) ho sentito parole in difesa dei giornalisti (se non per attaccare gli avversari).

Nessun commento: