04 febbraio 2018

Errore di traduzione

Ci siamo sbagliati noi, ha ragione Marco Damilano, quando l'altra sera a Propaganda live citava il film “Lost in translation”.
Ci siamo sbagliati a capire.
Amazon col suo braccialetto non intendeva mica schiavizzare i dipendenti che già occhi sono costretti a trottare, per prendere i pezzi e impacchettarli, tutto sotto il controllo dell'algoritmo che ha determinato per loro in quanti secondi deve completarsi una certa azione.
Amazon il braccialetto lo ha brevettato per noi consumatori: per garantire quel diritto per cui puoi ricevere il tuo pacco ancor prima di aver cliccato sopra..
E se poi dietro quel clic c'è gente che deve correre tutto il giorno, fa niente.
Sono tempi moderni - dicono i bene informati. Siamo tutti spiati. Anche se a me quelle due parole, Tempi moderni, fanno venire in mente il film di Charlot, ma io sono un vecchio, una persona di altri tempi.

E' solo un brevetto, si sta parlando del nullla - ci dicono i difensori di Amazon: una multinazionale che scoppia di salute e che dunque non avrebbe bisogno di stressare ancora di più i suoi dipendenti.
E nemmeno noi consumatori avremmo la necessità che quel pacco arrivi così in fretta.
Mentre quelle persone che lavorano negli Hub, e che di quel lavoro ne hanno così bisogno (perché ci sono poche alternative), gradirebbero qualche minuto di respiro in più.

Forse è un errore di traduzione, abbiamo capito male noi maliziosi.
Chissà se tutti quelli che oggi stanno facendo battute sui braccialetti di Amazon si rendono conto di quanto stanno soffiando sul fuoco.
Amazon, Foodora, i lavoratori della logistica.
Un intero mondo costretto ad affannarsi.
Senza nemmeno godere di quel briciolo di gloria di cui si incensano i signori del jobs act.
Di questo passo, altro che 25% signori del PD.

Ma in queste settimane ci sono stati altri errori di traduzione.
Quelli che dicevano che la nostra razza era a rischio, si riferivano allo sparatore di Macerata?
Bianco, italiano, fascista che ha sparato per strada contro degli immigrati.

Oppure si riferivano alle tre donne morte, mentre andavano al lavoro, su un convoglio di Trenord deragliato a Pioltello?

O forse, stupido io, a quei 4 operaidella Lamina, morti due settimane fa (e di cui più nessuno parla), mentre stavano pulendo una vasca, al lavoro?

In un ambiente potenzialmente a rischio, senza una mascherina.

Nessun commento: