10 aprile 2018

Report – La commissione banche e il salvataggio delle banche venete

Il salvataggio delle banche venete, la connessione internet degli italiani e nell'anteprima, i furbetti del cartellino.

“Non puoi dire furbetto se non ce l'hai nel sacco”: la legge Madia ha imposto la sospensione e il provvedimento disciplinare entro 30 giorni per i furbetti, ma si scontra con la realtà dei tempi della giustizia.

Cartellino rosso per i furbetti – Alessandra Carella

A Santa Margherita Ligure i dipendenti strisceranno il pollice per firmare la presenza: la lotta contro i fannulloni passa anche per queste idee, ma le cose si complicano quando si devono giudicare più casi.
30 giorni sono pochi per giudicare questi casi: a Piacenza hanno decine di dipendenti a casa e questo si riflette sui servizi; a Sanremo sono tornati alla vecchia legge Brunetta, che prevede 120 giorni per il provvedimento (per evitare di fare le cose in fretta e vedere poi gli atti annullati).

Ci sono poi casi particolari che vanno valutati a parte: a Roma due dipendenti che non passano il cartellino, la prima licenziata la seconda no.
Peccato che la prima dipendente era stata male e uscendo non aveva timbrato.
La seconda invece era rimasta assente più volte ma non è stata licenziata.

Ci sono poi i tempi per il giudice del lavoro, per i ricorsi.
E storie che succedono solo in Italia, come il dipendente Atac, licenziato nel 2001, che ha vinto in primo grado e in appello, è stato reintegrato ma poi la Cassazione ha fatto ripartire tutto e ora rischia di dover restituire tutto ..

Ci sono i furbetti, serve far le cose per bene, qualche volta tornerebbe utile il vecchio tornello.

Sigfrido Ranucci, prima dei servizi principali, ha ricordato le minacce ricevute la scorsa settimana, dopo il servizio sul Transumanesimo: l'account da parte di questo account è ora chiuso ma le indagini andranno avanti.


Nella relazione finale, Casini parla di cattiva vigilanza sulle banche fallite: ci sono dei ladri, dei truffatori, ma non fa i nomi dei dirigenti delle banche, perché c'è la magistratura.
Casini è stato candidato da Renzi a Bologna, un collegio sicuro dove poi è stato eletto: ha preso il posto prima di consegnare la relazione, sui giornali era stato assicurante, niente nomi nella relazione finale, state tranquilli.

È di Bologna, ha collaborato col centrosinistra – si difende Orfini – tutto a posto. Tutto a posto anche sulla vicenda Boschi, che era solo interessata a difendere la banca del suo territorio. E comunque Boschi è stata candidata a Bolzano..

Ci si aspettava qualcosa di più dalla commissione: oggi ci sono 200 dirigenti bancari sotto processo, ma nella relazione nessun nome, dopo tutto quello che è successo nelle nostre banche. Prestiti facili, banche fallite, controlli poco chiari.
Alla fine la relazione passa per 4 voti soltanto, perché chi doveva votare contro si è astenuto: i funzionari degli enti di controlli si sono presentati con troppe lacune, troppi non ricordo. Veramente un po' poco.

Come mai Renzi ha dato il seggio di Bologna a Casini?
Come è diventato presidente della commissione banche?
Domande fatte con un punto di malizia, quelle della Boursier, ma in questo paese è bene pensar male a volte.
“Casini ha gestito con abilità politica una patata bollente” ammette Visco: ha presentato una relazione senza colpevoli che andava bene a tanti.
Anche alla Boschi, che si era interessata alla banca di famiglia, nascondendo anche le sue mosse: per esempio quando parlò con Ghizzoni.
In commissione in tanti non volevano ascoltarlo, Ghizzoni che però alla fine è andato a testimoniare dell'incontro col ministro. Quando gli fu chiesto di valutare un loro intervento per salvare Banca Etruria: un colloquio cordiale, senza pressioni, racconta il banchiere.
Ma le sollecitazioni arrivarono poi via mail, da Carrai, consulente di Unicredit, legatissimo a Renzi, nel direttivo di Open assieme a Renzi e Lotti.

Ma la commissione finale dice che non c'è stato alcun conflitto di interesse; certo ci sono le relazioni di minoranza, ben tre.

In commissione si è presentato anche Visco, governatore di Bankitalia che Renzi voleva silurare: ha raccontato degli incontri avuti con Renzi, su una banca in difficoltà, sempre l'Etruria.
Chi chi può parlare la ministra Boschi per i problemi di questa banca: questo il cruccio dell'ex presidente Renzi.

“Non credo che la Boschi abbia fatto pressione”, conclude Casini: la Boschi aveva parlato con Visco e anche con Vegas (Consob), anche questa una questione strana, visto che le competenze sulle banche erano in capo a Padoan.

Nella relazione è contenuta una indicazione, chiesta dal presidente Casini, dove chiede maggiore chiarezza sui prospetti informativi per le obbligazioni: nel 2011 Vegas aveva tolto da questi prospetti la paginetta sugli “scenari probabilistici”, ritenendoli inutili.
Per difendere la sua scelta, Vegas ha portato un prospetto sbagliato in commissione..

Altro smemorato della Consob il vice di Vegas, D'Agostino, e il direttore generale a proposito delle ispezioni alla Etruria.
Tutte carte consegnate ai magistrati, conferma Casini, che però sospende il giudizio su inesattezze, incongruenze, errori, perché tocca alla magistratura stabilire il vero e il falso.

I 4 assenti dentro la commissione del centro destra hanno permesso alla relazione finale di Casini di essere approvata: l'unico nel centrodestra ad aver votato no è il deputato Augello, non ricandidato.
Paga la colpa di aver fatto emergere la storia della telefonata tra De Benedetti e il suo broker, che sapevano già della riforma delle popolari nel 2015.
La procura di Roma ha indagato solo il broker e a chiesto l'archiviazione.

In commissione era presente il tesoriere PD, Bonifazi: tesoriere di un partiti in debito con le banche, in una posizione forse di conflitto di interesse.
Anche per i suoi rapporti con i Boschi e per la partecipazione al consorzio Triveneto.

Se i presidenti di camera e Senato non hanno valutato le posizioni da conflitto di interesse .. (sempre Casini, che non ha voluto rispondere).

Riassumendo: nella relazione nessun colpevole, solo alcune ricette pratiche, maggiori poteri investigativi alla Banca d'Italia, evitare le porte girevoli.
Si voleva mettere sulla graticola Visco e meno Consob, che pure ha avuto le sue colpe.
Nessun giudizio sui politici che hanno usato e gestito le banche come volevano: in tanti hanno usato le banche per finanziare i partiti, i loro giornali, le loro imprese.
Ma avremmo dovuto chiedere ai politici di indagare su sé stessi...

Come sono state salvate le popolari venete.

I magistrati stanno accertando i dirigenti delle banche venete, Consoli di Veneto Banca e Zonin di Popolare di Vicenza: hanno lasciato sul territorio 300mila risparmiatori truffati cui hanno mollato azioni che, in poco tempo, si sono sgonfiati.
Risparmiatori e anche lavoratori della banca, cui era stato detto che le azioni della loro banca erano sicuri: si sentono truffati, Veneti truffati da altri veneti, che hanno dopato il valore delle azioni.
Ci sono fidi ottenuti solo in cambio di azioni comprate; le azioni baciate, vendute ad azionisti e poi messe nel capitale, una cosa vietata.
Cosa successa all'imprenditore Ravazzolo, tra l'altro difeso da un commissario di Veneto banca..

Banca Intesa ha garantito l'aumento di capitale per Veneto Banca, Unicredit doveva farlo per Vicenza, ma poi si è sfilata.
Si è poi creato il Conto Atlante, per 4 miliardi, nel 2016, quando si ipotizzo di fondere le due banche.

È poi saltato tutto, per i costi operativi delle banche, che si mangiavano parte dei guadagni: hanno avuto un peso gli stipendi milionari di manager e consulenti che dovevano salvare le banche e che invece hanno contribuito ad affossarle.
Veneto Banca ha pagato 4 ml per consulenze ad Ernst & Young.

A consulenti e manager è stato dato tutto il loro stipendio: ai risparmiatori invece è andata peggio.
A salvare dal default le due banche è intervenuta Intesa che si è presa la good bank per 1 euro, mentre lo Stato si è presa la bad bank.
La Popolare di Vicenza ha acquisito, dalla Popolare di Prato, anche dei capolavori d'arte: sono in un palazzo di proprietà di Intesa e lo Stato così non è in grado di farle fruttare.
Opere di Bellini, Lippi e Caravaggio per esempio, per un valore di 20 ml di euro.

Sono opere che Zonin si era portato via a Vicenza e che oggi i commissari hanno riportato a Prato: c'è un vincolo della sovrintendenza sulla collezione e si teme che vengano vendute separatamente dai commissari, ai creditori. Tra cui Intesa.

Quello ad Intesa è un regalo? L'AD di Intesa, Messina, sostiene di no, che però ha chiesto al governo 4 miliardi cash e altri 12 miliardi per garanzia.
1,2 miliardi sono legati ad esuberi sia delle ex banche venete che di Intesa: anziché licenziare, Intesa ha preferito usare gli scivoli.

Dopo il decreto, il titolo di Intesa è cresciuto come il bilancio: un buon colpo per la banca, commenta Visco, che ha evitato un disastro per il paese.

E se non fosse intervenuta Intesa?
Lo Stato aveva emesso delle garanzie per le due banche per 10 miliardi in titoli: se le venete saltavano doveva pagare lo Stato, sarebbe stato peggio.

Invece, alla fine, l'Italia ha speso per 11,2 miliardi, una cifra che ha impattato sull'indebitamento, diversamente da quanto promesso dal ministro Padoan (che aveva parlato di 5mld).

Si poteva fare diversamente?
MPS è stata nazionalizzata, perché del PD, mentre per le Venete no?
Anche gli inglesi hanno nazionalizzato Bank of Scotland, ricorda l'economista Sapelli: si poteva nazionalizzare anche le Venete allora?
Prima del crac, 4 fondi americani volevano comprarsi le due venete: avevano messo sul piatto 1,4 mld, ma lo Stato doveva contribuire per altri 3 miliardi diventando azionista.
La trattativa tra i fondi e lo Stato è finita: i due manager pubblici di Bankitalia non si sono fatti più vivi, racconta una fonte del fondo americano.
Una scelta politica?


La strana storia dei guasti Vodafone, riparati da Telecom solo se passi da loro … la storia successa a Giovanna Boursier, anticipa il servizio di Giuliano Marrucci sulla banda larga in Italia.

Nessun commento: