25 giugno 2018

In nome del popolo

Siate sinceri, ma come si fa a non fidarsi di un politico che si fa ritrarre così?
Tutto è studiato in questa foto: la posa dell'uomo, l'espressione, lo sfondo.
Quanto sa di uomo forte, di decisionismo, di militarismo.

Non importa che poi dietro l'uomo ci siano delle idee che, se va bene, non possono essere realizzate.
Perché gli hotspot, i lager, mica li gradiscono i libici. O alziamo la posta oppure dovremmo trovare una diversa soluzione.
Ma tutto questo all'uomo forte, al politico che deve dare la soluzione facile, che soddisfi la pancia del suo elettorato, non importa.
Al suo elettore piacciono i Salvini, i Putin, gli Orban.
Chi se ne frega se, la tanta sventolata sicurezza, dietro abbia una compressione dei diritti.
Oppure il taglio delle tasse compensato con un taglio dei servizi.
Tanto basta qualche briciola da dare in pasto al popolo. Il taglio alle pensioni d'oro, un po' di reddito di cittadinanza.
E le scuole, la sanità, le tutele sul lavoro?
E la lotta alla corruzione, alle mafie, all'evasione?
Shh, non disturbateli, stanno lavorando in nome del popolo.

Lettura da incorniciare: il posto di Gilioli su S, il suo capo della comunicazione e il social media manager

S. Allora, com'è andata oggi quella di Saviano?X. Benissimo, quasi come i Rom. E ancora non abbiamo sparato le cartucce forti, su quello lì: quanto ci costa la scorta, quanto ha guadagnato l'anno scorso.S. Quelle le teniamo per ottobre, al secondo giro con lui. A proposito, la Finanza ci ha dato tutto?Z. Certo, è bastata una telefonata al generale M. Contratti, diritti d'autore, conferenze, tutto.S. Bene. Poi cercate un pensionato dei nostri, uno che ha avuto la casa svaligiata, meglio se dagli zingari. Il concetto dev'essere: Saviano prende in un giorno quello che il pensionato non prende in un mese. E noi la scorta vorremmo darla al pensionato. Chiaro?Y. Perfetto! L'hashtag potrebbe essere #scortiamoilpopolo.S. Mhh. Un po' troppo comunista. Altro?X. Magari #buonistidiscorta.S. Questo va bene quando facciamo scoppiare il casino sui costi della scorta, non quello sul suo stipendio. Comunque vedremo, per ora con Saviano basta così, è roba piccola. Zingari, invece?

Nessun commento: