18 luglio 2018

Le sterili discussioni

E' venuto prima l'uomo o la gallina?
Le persone muoiono in mare per colpa delle ONG o degli scafisti?

Il confronto non è una mancanza di rispetto per i morti ma un modo per evitare di continuare le inutili discussioni su ong si o no, su inutili proposte di blocchi navali o altro.
Quello che conta è capire come mai le persone morivano prima, quando c'era una missione navale europea per il soccorso, hanno continuato a morire quando le imbarcazioni militare si sono ritirate e sono subentrate le ong e perché le persone continuano a morire oggi.

Quelli che accusano le ong di essere un "pull factor" che invoglia le partenze, annullando i rischi per i trafficanti (che poi sarebbe la prova della loro fattuale collaborazione con gli scafisti), cosa stanno facendo per contrastare il traffico di uomini?
Cosa sta facendo il nostro governo, cosa sta facendo il goveno libico (o i governi)?
Trasformare la questione migranti in un tifo pro o contro (e i tweet e le annunciate querele) servirà solo ad avvelenare il clima e a strappare qualche like a breve termine.

E a nascondere altri problemi che pure sono legati al tema della sicurezza.
Le ecomafie (e i roghi dei centri di stoccaggio rifiuti), le mafie e la loro presenza nelle città, i depistaggi di Stato sulla strage di via D'Amelio dove furono ucciso il giudice Borsellino e la sua scorta, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

Nessun commento: