07 settembre 2018

Cercare di vedere le cose dall'alto

A volte bisognerebbe sforzarsi di vedere i fatti più dall'alto senza cercare di commentare l'evento del momento.

Il ministro Toninelli racconta in aula di pressioni da parte di qualcuno per non pubblicare gli atti segretati, gli allegati al contratto di concessione per le autostrade.
Quando, correttamente, gli viene fatto notare che un ministro non lancia generiche accusa ma deve fare nomi, tira fuori le lettere arrivare al ministero da parte di Aiscat.
Ma erano precedenti al suo ingresso nel MIT? Vergogna vergogna..
La polemica sulle pressioni a Toninelli (che non ci sono state, ma solo al suo ministero) nasconde il fatto che queste carte sono rimaste nascoste per anni, che le concessioni firmate da precedenti ministri sono state estremamente vantaggiose per i concessionari che poi, nemmeno hanno garantito la sicurezza delle autostrade in gestione.
Sicurezza che ora questo governo dovrà garantire, poiché intende tagliar fuori dalla ricostruzione del ponte Morandi  Atlantia.

E' stato firmato ieri un nuovo accordo con Mittal per l'Ilva di Taranto, migliorativo rispetto al precedente, firmato dall'ex min. Calenda.
Non potendo più accusare il M5S di voler chiudere Ilva (come era stato in parte promesso ai tarantini), ora la polemica verte sul fatto che il nuovo contratto è comunque merito di Calenda.
Va bene.
Ma non dimentichiamoci che a Taranto ci si ammala e si muore.
Che quell'acciaio serve al paese come serve al paese mantenere quei posti di lavoro.
Che chi, negli anni precedenti, si era occupato di Ilva, aveva solo promesso e non mantenuto.

I 49 milioni della Lega: l'accusa rivolta alla Lega è di aver usato, consapevolmente, dei rimborsi relativi agli anni della gestione Bossi e Belsito, ottenuti illegalmente (non avevano diritto a quei rimborsi).
Da qui è partita la richiesta di sequestro dei beni.
Vogliamo affermare che non si chiude un partito per via giudiziaria (e che non si combatte Salvini a colpi di magistratura, come sentito già per Berlusconi)?
Ma i partiti sono soggetti privati.
Dunque, gli italiani sono con me? Colletta? Un tanto a selfie?

Nessun commento: