24 gennaio 2019

Le prime pagine dei giornali




Le prime pagine dei giornali raccontano bene lo spirito e le idee di chi ci scrive sopra: a Libero, per esempio, mica si sono accorti di aver scritto una frase offensiva. Pazienza.
Al Giornale invece sono scandalizzati che i soldi per il reddito di cittadinanza arrivino pure ai clochard.
Orrore, signori, ma dove vogliamo arrivare? 
Infine Repubblica, che in Venezuela parla di rivolta e non di golpe (e magari un giorno scopriremo che dietro c'è l'appoggio dell'America di Trump).

Nessuno dei giornali di cui sopra ha messo in prima pagina un articolo dedicato al sindacalista genovese Guido Rossa, ucciso dalle BR perché aveva scelto di non voltare la testa dall'altra parte per quieto vivere.
Guido Rossa era comunista, sindacalista della CGIL, e forse questo dà fastidio ai signori della nostra destra, che di solito tende a mettere tutto assieme, BR e partiti di sinistra.
Rimanendo sull'attualità, nessuno di questi giornali ha ritenuto opportuno mettere in prima pagina la notizia dell'ultima inchiesta sulla ndrangheta in Val d'Aosta: nessuna regione al nord, specie nelle zone dove girano soldi, è immune al rischio colonizzazione da parte delle mafie.
Chissà se Salvini andrà in valle in rappresentanza dello Stato? E con quale divisa?

Nessun commento: