08 maggio 2019

Il nord ai tempi dei vassalli

Dimenticatevi i migranti, l'invasione, il fascismo degli antifascisti, l'Europa dell'austerity e l'Europa degli eurocrati.
Dimenticatevi le fake news di Putin, gli hacker e i troll dei grillini, Soros e tutti i buonisti.

Almeno per oggi potremmo concentrarci su quanto è successo in Lombardia e nello specifico nelle province di Milano e Varese: l'inchiesta della DDA che ha scoperto un sistema corruttivo che vedeva assieme politica (quella al governo in regione per intenderci), 'ndrangheta e aziende pubbliche dentro cui piazzare amici e amici degli amici.

Un sistema feudale, così lo hanno definito i magistrati, riferendosi a quanto scoperto su Caianello e sugli altri signori indagati:

“STRUTTURA PARA-FEUDALE”, “JURASSIC PARK” – Gli inquirenti descrivono il sistema come “una struttura para-feudale” in cui al dominus fanno riferimento i “vassalli”, uomini di sua fiducia che, per “riconoscenza rispetto all’importante investitura ottenuta, risultano totalmente proni alle direttive, anche minuziose e dettagliate, impartite dal vertice, sacrificando così sull’altare dell’obbedienza ogni residua forma di autonomia decisionale”. E sono i suoi stessi vassalli a riconoscergli una capacità pervasiva fuori dal comune. In particolare Diego Sozzani (oggi deputato) definisce Caianiello “Jurassic Park“, uno che è meglio non avere contro per la ferocia con cui si muove: “Sai se avessimo uno contro come il Caianiello?! – dice mentre parla con Mauro Tolbar  -. Questo poi passa la giornata al bar a ravanare se ti metti contro, eh!”. “Come fare un bidè in vasca di piranha cazzo!”. Sostanzialmente sottolineano come averlo contro “significa non ricevere più alcun incarico dalle società pubbliche controllate”.

Le reazioni saranno le solite (agevolo la prima pagina di Libero, per esempio): il protagonismo della magistratura, la magistratura che entra a gamba tesa sulle elezioni (le europee), il solito giustizialismo ..

Eppure qui stiamo parlando di nomine su società pubbliche, di soldi, e di giovani politici della destra lombarda.
La regione virtuosa, la regione che sta chiedendo l'autonomia per avere più poteri e fondi, la regione che si crede nord Europa. Si, nord Europa ma ai tempi dei Vassalli e dei Valvassori. 

Nessun commento: