05 ottobre 2019

Notizie e non notizie

Ci sono notizie di cronaca che devono, purtroppo, essere date: la morte dei due agenti a Trieste, uccisi da due persone (che i giornali di destra sottolineano, immigrati) in Questura dopo un fermo.
Notizia tragica, che oggi leggiamo ovunque.
Leggiamo anche delle polemiche contro la provenienza dei due fermati, dominicani, dunque immigrati, dunque colpa dei buonisti che hanno favorito l'immigrazione..
Mica colpa del fatto che, forse, le fondine dei due agenti fossero vecchie, senza il laccio estensibile che rende difficile rubarle.

Ci sono poi notizie che non lo sono quasi mai: quando si muore sul lavoro, quando a morire è una donna vittima del suo compagno-marito-ex.
Colpa della gelosia, di quell'amore folle - così hanno scritto e scrivono molti giornali in questi casi.
Mica si può scrivere che sono morti perché oggi non si fa formazione sul lavoro, perché la sicurezza è un costo da tagliare, sul lavoro. Perché, anche se non rispetti le regole, non ti succede niente. Come quando non paghi le tasse.
Mica si può scrivere che i femminicidi sono vittime di persone malate, che hanno pure la possibilità di portare armi, legali detentori di armi che diventano giustizieri di donne che gli hanno detto semplicemente no.

Notizie che non lo sono mai sono quelle a commento dei servizi di Presa diretta: ogni martedì ascolto la rassegna stampa e non mi spiego l'assenza di qualsiasi commento ai servizi sul gioco d'azzardo, alla guerra politica contro le Ong, alla carenza dei medici e alla fine della sanità pubblica ..

Notizie che dovrebbero diventarlo sono quelle come lo scoop dell'Avvenire, con gli accordi tra l'Italia e il trafficante di esseri umani libici: altro che Ong come taxi del mare, i contatti coi trafficanti siamo stati noi.

Mike Pompeo, il segretario di Stato Americano intervistato da La Stampa, ci mette in guardia dalla Cina, che potrebbe spiarci e ribare i dati. Come Facebook, per esempio.

Avete sentito parlare della condanna a Vito Nicastri, il re dell'Eolico, compagno d'affari di Arata senior, l'imprenditore che ha scritto il programma energetico per la Lega, che avrebbe chiesto una norma a favore all'ex sottosegretario Siri, della Lega? No? Strano..

Forse perché siamo sottoposti ad un bombardamento di notizie che non lo sono, i tortellini, i crocifissi, la difesa del contante, l'invasione degli immigrati ..

Nessun commento: