07 dicembre 2019

Elefante a sorpresa, di Joe Lansdale



I romanzi di Joe Lansdale con protagonisti Hap e Leonard, la coppia di investigatori peggio assortita e dunque meglio affiata, non deludono mai.
Ed Elefanti a sorpresa lo conferma ancora una volta: un poco più di duecento pagine troviamo una miscela esplosiva di azione, umorismo tagliente, la Dixie mafia nel Texas, una ragazza piccola ma coraggiosa e un gruppo di spietati criminali che cercano in tutti i modi di farla star zitta.
E il tutto sotto uno scroscio di acqua battente per il passaggio di un incredibile tornado che rende tutto più difficile.
Anche ammazzare le persone ..

Comincia con una sorta di citazione di Snoopy, quest'ultima indagine di Hap e Leonard
Era una serata buia, umida e fredda, e la pioggia veniva giù a secchiate. Gli alberi sul lato destro della strada si piegavano al nostro passaggio, perdendo foglie e rami che cadevano diritti davanti alla macchina o dritti sulla carrozzeria.Io continuavo a guidare [..] I tergicristalli correvano avanti e indietro a fatica, come una bibliotecaria incattivita che facesse di no con un dito a un ragazzino troppo chiassoso

Proprio una di quelle sere dove la sola cosa che vuoi fare e tornare a casa e metterti al calduccio, la casa dove lo aspettano Brett, la figlia Chance, il cane Puffy e Reba, la ragazzina incontrata in una passata indagine e diventata un altro membro della famiglia.
Ma all'improvviso in mezzo alla strada spunta un'ombra - una persona forse – di cui se ne accorge per primo Leonard.
“Frenai, slittando leggermente, e guardai in direzione del suo dito puntato. Una ragazza tornò in mezzo alla strada, incespicando: doveva averla attraversata per poi decidere di tornare indietro..”

Non sono due persone da non prestare soccorso a qualcuno Hap e Leonard (e nemmeno capaci di non ficcarsi in mezzo ai guai, ma questo lo scopriranno poi): specie se si tratta di una ragazza vestita di una sola maglietta e un paio di pantaloncini
.. vidi che la ragazza era albina, asiatica e così piccola ce un primo tempo pensai che avesse undici anni o poco più.

Non solo è fradicia per la pioggia: perde pure molto sangue dalla bocca, perché qualcuno, un essere umano purtroppo, le ha quasi tagliato la lingua.
E quel qualcuno la sta pure inseguendo: qualcuno che armato di pistola e con tante cattive intenzioni insegue la Prius di Hap per farsi restituire la ragazza.

Riescono ad arrivare all'ospedale di LaBorde, ma sarà solo la prima tappa di un inseguimento che li porterà prima a rifugiarsi nella stazione di polizia di LaBorde e in seguito, dentro un bowling abbandonato.
Perché ci sono persone che hanno deciso di completare il lavoro sulla ragazza e di togliere di mezzo qualunque umano che si metta in mezzo.
Un bestione tanto robusto raddrizzare la Torre di Pisa e un piccoletto agile che sembra danzare mentre picchia usato la tecnica del Kung Fu.

Nel pieno di un tornado eccezionale, Hap e Leonard devono escogitare un piano per salvare la propria pelle e anche quella della ragazza, Nikki o Nicole.
Si tratta di mettere da parte tutti i propositi di smettere con la violenza, con le armi, di ficcarsi nei guai: si tratta di uccidere per non essere uccisi: qualche stratagemma, qualche piano diabolico? No, il solito effetto sorpresa, ovvero far uscire un elefante dal cilindro e vedere l'effetto che fa, più o meno.
- Il tuo piano punta tutto sull'elemento sorpresa, giusto? Insomma, sul nostro solito elefante. 
- Non so se sarà grossa quanto un elefante, come sorpresa, ma se stati pensando ad una di quelle nostre trovate un po' sceme ma piene di energia, ci hai preso. E ho anche qualcos'altro in mente. 
- Bé, nel caso finisca male, è stato bello conoscerti, fratello.

La banda (il gigante sovrumano e il Kung Fu Rabbit) che si è messa sulle tracce della ragazza li raggiunge nell'ospedale di LaBorde, dove i due investigatori l'hanno portata: incuranti di tutto, fanno irruzione con l'intenzione di uccidere tutti quanti cerchino di fermarli e ci riuscirebbero pure, se non ci fosse per l'elefante appunto.
Sfuggiti all'agguato e portata finalmente alla stazione di polizia Nikki, o Nicole, sembra che la questione si sia risolta per sempre. Ma è un po' come quando il cielo si schiarisce per un attimo, per poi scurirsi in un battibaleno per tirar giù altre secchiate d'acqua.
Non potevamo raddrizzare il mondo intero. Che cavolo, io e Leonardo avevamo fatto tutto quel che potevamo per quella ragazza: ora era al sicuro, nelle mani della polizia. Quindi, non era più affar nostro.Proprio così: era tutto finito.Col cavolo.

La lunga battaglia avrà un epilogo solo dopo l'ennesima sparatoria in un vecchio bowling: asserragliati e armati per resistere, davanti agli occhi di Hap iniziano a balenare i primi dubbi.
Aveva detto che avrebbe smesso di impugnare un'arma, di sparare ad un altra persona. Stava attraversando quel confine che separa la persona dall'assassino.
Pensai: ho già ucciso prima d'oggi e posso rifarlo: anzi, probabilmente lo troverò fin troppo facile. Tutte queste stramaledette armi, e tutte queste situazioni di merda nelle quali mi ficcavo .. per quante giustificazioni potessi trovare, ero e restavo un assassino. Avevo superato un confine molto tempo prima, e quando accade non c'è modo di tornare indietro. E' questa la cosa più spaventosa.

E dire che di giustificazioni in questo caso ne avrebbero, Hap e Leonard: la ragazza è stata testimone di un delitto compiuto da un membro di una band di ladri d'auto, legato ad un pezzo grosso della Dixie Mafia.
Un pezzo grosso che non può accettare che una ragazzina possa testimoniare contro di lui e per di ppiù sfuggire alla sua decisione di morte.
Una questione di puro orgoglio.

Come andrà a finire questa avventura? Leggetevi questo nuovo romanzo di Lansdale che ha come punto forte la velocità d'azione, non ci si ferma mai, letteralmente. Anche voi sentirete la pioggia cadervi addosso, l'umidità entrarvi nelle ossa, le pallottole fischiare.
Come detto prima, c''è anche spazio per quei momenti in cui Hap riflette sul suo presente, sulle stagioni passate, sulle cicatrici rimaste addosso, sul fratello di sangue Leonard che, anche questa volta, ci riserverà uno dei suoi proverbi, parlando della speranza di farla franca dai cattivi
- Tu prova a mettere la speranza da una parte e la merda dall'altra, e vedrai dove penderà la bilancia.

La scheda del libro sul sito di Einaudi e il pdf col primo capitolo.
I link per ordinare il libro su Ibs e Amazon

Nessun commento: