15 dicembre 2019

Le idee del PD e l'energia delle piazze


Il messaggio della Lega è semplice: Europa cattiva, buonisti cattivi, tutta colpa degli immigrati, datemi pieni poteri e risolvo tutti i problemi.
Il messaggio della Meloni è simile, in una corsa a due per chi vince il primo premio del sovranismo.
Il messaggio di Forza Italia è basta tasse, noi siamo liberali moderati .. (beato chi gli crede).
Quello dei grillini è, almeno sulla carta, no alla corruzione, alla casta, taglio dei parlamentari, no alle grandi opere (e si è visto come).

Non è chiaro quale sia il messaggio del PD, del PD di Zingaretti in particolare.
Ed è per questo che forse è nato il movimento delle Sardine: dimostrare che esiste un altro messaggio, un'altra voce nel paese diversa da quella di Salvini che si sta(va) prendendo le piazze, gli spazi nei talk, col suo messaggio, chiaro e semplice.
Esiste anche un altro paese che non si fa abbindolare dal pifferaio magico.

Ma ha anche un limite, questo movimento: dal momento che ti proponi come piazza anti, devi portare qualche messaggio, qualche proposta in più.
Bella ciao connota un ambito per preciso, quello dell'antifascismo ed è un buon inizio.

Servirebbe qualcosa di più chiaro: vogliamo parlare dei diritti degli ultimi, del fatto che chi è “povero”, indigente, non è per colpa sua e lo Stato deve aiutarlo e non dargli la carità?
Vogliamo parlare della questione ambientale, delle trombe d'aria che scoperchiano scuole, dei fiumi che passano dalla secca alla piena in pochi attimi di pioggia intensa?
Vogliamo sposare le voci di spesa dalle grandi opere alle piccole opere sul territorio?
Lavoro, casa, sanità, scuola, solidarietà, ambiente.

Una volta questa era la sinistra e le idee che partivano da questo mondo.
Oggi il PD non ha una sua faccia, altrettanto chiara e distinguibile come quella di altri partiti, potrebbe usare l'energia di queste persone che scendono in piazza, decidendo di esserci e di partecipare.
Sempre a patto che si dia forma politica a questa energia.
Altrimenti negli elettori del fu centro sinistra rimarrà l'impressione che il PD sia il partito delle banche, dei costruttori, dei concessionari ...

Nessun commento: