14 gennaio 2020

Il decimo livello nella classifica di Rocco - da Ah l'amore l'amore

Rocco Schiavone ha una sua classifica delle rotture di coglioni. Al decimo livello c'è l'omicidio, come quello che sospetta essere avvenuto nella sala operatoria dove è morto l'imprenditore Roberto Sirchia. Morto durante un'operazione ai reni.
«... Ma al decimo livello c'è una sola, solitaria e regina, padrona e indiscussa del mio destino. E sa qual è?» 
«Ho un sospetto». 
«Il caso sul groppone è la più grande rottura di coglioni che esista perché lo devo risolvere. Non è sete di giustizia la mia, mi creda, è che non mi piace essere preso in giro. Solo che per capire mi devo trasformare». 
«Non la seguo di nuovo». 
«Devo entrare nel corpo del figlio di puttana che ha arbitrariamente decretato la fine di un’esistenza. Anche qui i nostri lavori si somigliano. Lei entra con le mani nei corpi, taglia cuce e guarisce; io con la mente devo infilarmi nella testa di questa gente, che è una palude, mi creda. Sporcarmi i vestiti, la pelle, diventare una creatura di quegli stagni luridi, fogne a cielo aperto. Lei si toglie i guanti, si disinfetta e torna a casa. A me la sporcizia resta attaccata addosso, non va più via». 
Da Ah l'amore l'amore - di Antonio Manzini Sellerio

Nessun commento: