21 febbraio 2020

Il caso Milano e la sinistra confusa

Ieri, dopo la strage in Germania ad Hanau, improvvisamente (?) ci siamo accorti che esistono le formazioni neonaziste, ben armate e ben determinate a far pulizia nel paese.
La stessa pulizia che due anni fa Luca Traini voleva fare contro le persone di colore che considerava colpevoli della morte di Pamela.
Così, per ribadire il punto, ad inizio trasmissione Corrado Formigli a Piazza Pulita ha intervistato il sindaco di Milano Sala: il sindaco di sinistra, che difende la Costituzione e il valore della memoria dell'antifascismo ..

Lo stesso sindaco che , poche ore prima al TG regionale illustrava la sua proposta per il problema della casa a Milano, specie per i giovani: una bella joint venture con AirBnb.
Capisco che ci sia grande confusione sotto i cieli e che, di questi tempi, sia facile confondere destra e sinistra.
Ma qui stiamo andando oltre: non bastava la privatizzazione di sanità e scuola, non bastava la cementificazione del suolo pubblico, il progetto di San Siro che porterà a nuovo cemento.
Pure per la casa ci affidiamo al buon cuore del privato che, senza lacci e lacciuoli di tasse e burocrazia, ci concederà qualche appartamentino a prezzi modici (tanto AirBnb le tasse le paga con comodo).

E questa sarebbe la sinistra?
La sinistra che sta dalla parte degli ultimi, quella inclusiva, che non lascia indietro nessuno, che non abbandona le periferie, che non lascia il mercato delle case in mano al racket (italiano e straniero)?
Ecco, slogan a parte, specie in giorni di lutto come questi, servirebbe una sinistra che sia meno confusa.
Anche perché diventa veramente poco credibile nei confronti di una destra che invece, confusa non lo è.

Nessun commento: