19 settembre 2007

Nero di Luna di Marco Vichi

Uno scrittore che racconta di uno scrittore che sceglie una vecchia cascina sulle colline del Chianti per scrivere il suo libro più bello.
Questa l'idea di partenza dell'ultimo romanzo di Vichi: cosa c'è di più piacevole, di più riposante, di un'estate nelle famose colline toscane, tra oliveti, vigneti e colline verdi?
Ma la realtà nasconde per Emilio Bettazzi delle brutte sorprese: una villa che nasconde un mistero; un gigante (un lupo mannaro?) che si aggira di notte per le campagne di Fontenera; delle misteriose stragi di conigli e polli ...
Il paesino e la campagna che lo circondano diventano improvvisamente un luogo pieno di misteri, alimentati anche dalle superstizioni delle persone del luogo, dall'ignoranza, dalla chiusura verso gli estranei e il mondo esterno.
E lo scrittore si improvvisa detective, scontrandosi con la diffidenza delle persone del paese, che lo considerano un estraneo alla comunità; nonostante lo scetticismo dei carabinieri del paese che non credono alle sue “coglionate”.
Non solo scoprirà un'amara e triste verità, su un'antica tragedia nella villa dei misteri, ma scoprirà anche l'amore, per una bella dottoressa del paese.

Bello “Nero di luna”: un libro coinvolgente, a tratti inquietante dove si sfiora l'horror, appassionante per la ricerca dei misteri del paese, e anche per il modo di raccontare la storia (in prima persona, con gli occhi dello scrittore).
La campagna del Chianti da cartolina, ma che in realtà nasconde tremendi misteri:
“Pensai a com'era diversa la campagna quando arrivava la notte, a come si trasformava. Era poco più di un mese che abitavo a Fontenera, ma ormai vedevo tutto con altri occhi. La prima bucolica impressione si era sbriciolata di fronte alle piccole verità quotidiane, e quei vigneti inondati di sole non riuscivano più ad incantarmi. Era come se un velo nero si fisse steso su quella bellezza”.
Una scrittura semplice, lineare, dove le emozioni dello scrittore emergono direttamente dalle pagine: le paure della campagna notturna, i dubbi e i timori legati all'innamoramento.
Il link per ordinare il libro su
internetbookshop.
Technorati:

Nessun commento:

Posta un commento

Mi raccomando, siate umani