27 gennaio 2014

La madre di tutte le privatizzazioni

Quella di Presadiretta stasera, sarà una puntata interamente dedicata al caso Telecom, la "madre di tutte le privatizzazioni".
Telecom ha oggi in mano sia l'infrastruttura di Rete che arriva in buona parte delle nostre case che i servizio di Telefonia e Internet: un'azienda strategica in un paese che soffre del problema del "digital divide" e della bassa informatizzazione nei rapporti tra cittadino e stato.
Ma Telecom è anche un'azienda in crisi (29 miliardi di debiti), spogliata delle sue risorse dopo anni di cattiva gestione da parte dei privati, che l'hanno scalata a debito.
Colaninno prima, ai tempi del governo D'Alema e dei capitani coraggiosi, Tronchetti Provera poi.

Quale sarà il suo futuro e quale futuro hanno in mente i nostri politici? Letta e Renzi, nel passato, si erano espressi in favore della necessità di separare rete (quella in rame, più vecchia) e servizi (specie in ottica della sua cessione agli spagnoli di Telefonica).
E gli investimenti per la banda larga? Arriveranno grazie ai soldi della Cassa depositi e prestiti.
Soldi pubblici, in sostanza.
Non è stato un bell'affare per il paese, il caso Telecom: non è un caso che questo sia il paese del telecomando e della TV occupata dai politici (che poi fanno da sponsor ai privati che si prendono pezzi dello stato), e non della internet neutrale.

La scheda della puntata:

PRESADIRETTA ha realizzato  un viaggio attraverso la storia della “madre” di tutte le privatizzazioni, con una puntata dedicata a Telecom Italia.
Quale sarà il destino della più grande azienda di telecomunicazioni del paese?
Riccardo Iacona intervisterà in diretta in studio Marco Tronchetti Provera, presidente e amministratore delegato di Pirelli, ma soprattutto l’imprenditore che dal 2001 al 2007, dopo la breve esperienza di Olivetti e Colaninno, ha gestito Telecom Italia.
PRESADIRETTA ha seguito questi ultimi mesi di vita convulsa di Telecom Italia,  le strategie degli spagnoli di Telefonica, l’intervento della politica, le scelte del management, le sorti dei lavoratori e la complessa situazione degli interessi di Telecom in Sud America.
A PRESADIRETTA, lunedì 27 gennaio in prima serata su Rai3, un momento cruciale per la storia di questa grande compagnia delle telecomunicazioni italiane, ma anche per le scommesse sull’Agenda Digitale del Paese.

“TELECOM ITALIA”  è un racconto di Riccardo Iacona con Sabrina Carreras e Rebecca Samonà.
A questo link potete seguire la diretta TV sul Fatto Quotidiano, dove Riccardo Iacona e Giorgio Meletti presenteranno la puntata


Nessun commento:

Posta un commento

Mi raccomando, siate umani