26 ottobre 2009

L'uomo in noir - Indagine su Carlo Lucarelli


Buon compleanno Carlo Lucarelli!
Quale modo migliore di festeggiare il compleanno che non leggersi la sua autobiografia fatta da Grazia Ferrari per Aliberti ed.

Una biografia fatta mettendo assieme pezzi di interviste televisive, sui giornali o in incontri pubblici.La sua vita, i suoi genitori, i suoi nonni.

La passione per il giallo, per i libri di Ellroy, Scerbanenco, De Angelis, Chandler.
I primi libri, le prime esperienze come scrittore, raccontando di quel commissario di polizia durante gli ultimi mesi del fascismo, "Carta bianca".

Dal commissario De Luca, all'ispettore Coliandro, l'antieroe per eccellenza: pasticcione, pieno di pregiudizi, ma generoso e capace di stare in piedi a prendere cazzotti finchè l'indagine non si risolve.

Dai libri alla carriera telvisiva, con la fortunata serie Blu Notte, che è partita dai gialli irrisolti del nostro passato, ai grandi misteri d'Italia (piazza Fontana, la strage alla stazione di Bologna ..). Il mestiere del raccontare le storie, la passione per il giallo, per il thriller, per la tensione.L'importanza della memoria.

«Paura, eh?»

Le prime rivelazioni del libro:
Scrittori lo si può diventare in tutti i modi, secondo me. Narratori è una categoria particolare. Sono tutti quei bambini che tornavano da scuola e raccontavano quello che era successo in classe. Poi alcuni di questi bambini tornavano — e io ero uno di quelli — e invece di dire: «Oggi è successo così e così», dicevano: «Non immaginerete mai cosa è successo stamattina a scuola». E quando i genitori ti chiedono: «Cosa?», tu bevi un bicchiere d’acqua. Questa è la suspense, cioè la differenza tra il narratore di thriller e il narratore di altre storie. Non so se si diventa anche narratori, però se ci nasci fai prima»

Il link per ordinare il libro su ibs.
Lucarelli su facebook.
Il blog di Carlo Lucarelli
Technorati:

Nessun commento:

Posta un commento

Mi raccomando, siate umani