20 settembre 2012

Cosa sai della notte: la presentazione a Milano




Sostiene Luca Crovi che "Cosa sai della notte", l'ultimo libro di Grazia Verasani, sia una specie di rinascita. Come un nuovo ciclo di vita per il personaggio protagonista del libro: l'investigatrice privata Giulia Cantini.
Apparsa per la prima volta nel bel libro "Quo vadis baby", cui Salvatores ha tratto quel bel film con Angela Baraldi.
Ieri sera alla Feltrinelli di Milano in via Buenos aires, c'è stata la presentazione del libro: in questo nuovo caso si parla del giorno e della notte, dei sentimenti delle persone, dell'omofobia, di uomini alla ricerca di una storia d'amore e di uomini senza sentimenti.
Il piacere del corpo e voglia di sentimento. Il giorno e la notte.

La scheda del libro:


Dopo una breve parentesi come batterista di una cover band, è ora a capo dell'agenzia investigativa Cantini e scava nell'oscurità delle vite degli altri catalogando segreti, bugie e cuori spezzati. Quando viene ingaggiata per indagare sulla morte di Oliver, aspirante attore il cui cadavere era stato ritrovato in un campo alla periferia di Bologna tre anni prima, Giorgia deve ancora una volta ascoltare la voce del buio.

Il giovane è morto a seguito di un pestaggio di chiara matrice omofoba e la notte che si spalanca davanti a lei è quella del battuage, delle dark room, di certi angoli dei parchi dove uomini amano altri uomini con frenetico desiderio o con la speranza di riempire un vuoto. Giorgia incontra gli amici della vittima, la gente del giorno e quella della notte: il vecchio professore del liceo, un compagno ferrarese, un ballerino di musical e Simone, attore famoso con il vizio della cocaina. Con l'aiuto della sua assistente Genzianella, si inoltra in una Bologna sempre più ambigua. Fa i conti con menzogne, tradimenti, emozioni congelate da tempo, e nella notte cerca risposte anche alla sua storia travagliata con il capo della squadra omicidi, Luca Bruni.
Non sapevo che la scrittrice avesse una così grande passione per la musica: ma è proprio per questo che bisogna andare alle presentazioni dei libri. Per capire che persona c'è dietro un nome di una autrice.
"Because the night belongs to lovers, because the night belongs to lust" cantava Patti Smith.


Il link per ordinare il libro su ibs.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi raccomando, siate umani