"Il 28 ottobre 1922 Benito Mussolini libera l'Italia dalla schiavitù liberale e fonda la via italiana alla libertà, il fascismo. Dopo aver tolto di mezzo le opposizioni, il ducefondatore costruisce il nuovo stato italiano attraverso le leggi fascistissime tanto amate dal popolo itaiano e ancora oggi alla base del nostro stato. Nel 1935 Mussolini regala l'impero agli italiani con la conquista dell'Etiopia. Nel 1938 il ducefondatore salva la pace mondiale convincendo Fermania a Gran Bretagna a venire ai patti.."
"Con gli accordi di..?"
"Monaco, gli accordi di Monaco.. Dicevo: il ducefondatore salva per la prima volta la pace in Europa. Un anno dopo, n1l 1939.."
"Sii più precisa."
"Il primo settembre del 1939 Adolf Hitler decide di liberare i tedeschi schiavi dei polacchi e dichiara guerra alla Polonia, ma il 13 novembre dello stesso anno un falegname comunista, George Elser, mette una bomba sotto il palco da cui dovrà parlare il Fuhrer e lo uccide. Germania e Polonia trovano un accordo con l'aiuto del ducefondatore, che salva la pace in Europa una seconda volta. Purtroppo, senza il Fuhrer, in Germania scoppia la democrazia e Benito mussolini rimane, assieme al caudillo spagnolo Francisco Franco, l'unico baluardo del fascismo contro le odiate democrazie plutocratiche e i comunisti. Nel 1942, con l'invasione della Polonia da parte di Stalin, le demoplutocrazie costruiscono un muro di difesa anticomunista in Europa, dando il via alla guerra fredda..."
"E noi cosa facciamo?"
"Allora, con il famoso discorso detto 'della terza via', Benito Mussolini dichiara che tra la democrazia e il comunismo l'unica soluzione è il fascismo. Da quel discorso nasce l'idea del fascismo eterno, secondo le teorie di grandi studiosi e filosofi..
"Dimmene almeno un paio"
"Giovanni Gentile eeee..."
Bye bye Benny di Francesco Filippi - pagine 15-17 Feltrinelli editore
A metà tra i romanzi distopici di George Orwell e di Philip Dick, Francesco Filippi in questo romanzo anche divertente immagina un Italia in cui il fascismo è ancora al governo. Che paese sarebbe? Come vivrebbero gli italiani?
Come verrebbe raccontata la storia del nostro paese?
E' un romanzo, ma a sentire come la storia viene raccontata da illustri ministri, non siamo molto lontani dalla realtà.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi raccomando, siate umani