11 novembre 2005

Libertà di parola e di pensiero

Alle persone cosa interessa di Previti? Cosa interessa delle polemiche sulla satira politica?
"La satira, questo problema solo italiano: sarà perché Berlusconi controlla le tv, i giornali, e può con uno sputo stroncare le carriere a tutti quelli che gli sono antipatici" come ha detto Sabina Guzzanti a Rockpolitik. Aggiungendo anche una frecciata alla sinistra, che forse sul problema della libertà dell'informazione non ha fatto abastanza, da D'Alema a Lucia Annunziata.
Una piccola mia considerazione, per chi dice che esiste la libertà dei media in Italia, proprio perchè esistono trasmissioni come quella di Celentano sulla Rai pubblica.

Ma cosa è stato detto di scandaloso ieri? che la guerra in Iraq è stata venduta agli americani (e anche agli italiani) basandosi su notizie false (le armi di distruzione di massa)? Che il premier è passato indenne dai processi che lo vedevano coinvolto per prescrizioni (è passato troppo tempo, ci dispiace ..) o perchè il reato è stato depenalizzato?
Anche sull'affermazione che la televisione sposta i voti, ho i miei dubbi: con tutto quello che si vede da Report allora ci dovrebbe essere una rivoluzione ogni domenica sera.

Altre cose dovrebbero scandalizzarci: il ponte sullo stretto fatto per aiutare gli amici mafiosi. Provenzano latitante da troppi anni (per non pensare di avere agganci politici) e le forze di polizia che non hanno strumenti per combattere la mafia e la ndrangheta.
Una persona condannata per avere avuto rapporti con la mafia (ma fino al 80) che va in televisione a fare la pubblicità di un'azienda di telecomunicazioni.

Un nuovo revisionismo storico che porta a rivalutare esponenti della prima repubblica: De Mita, De Michelis, Craxi, Cirino Pomicino, Mastella ....
D'Alema che afferma forse la fucilazione di Mussolini fu un atto sbagliato: ma in una guerra con milioni di morti, dispersi, feriti, il genocidio degli ebrei ... mi sembra come lo scemo che guarda il dito e non la luna.


Spero un giorno di liberarmi di questa classe politica vecchia e capace solo di guardare alla propria convenienza del momento.
Vogliamo tornare indietro di 10 anni? Io ho conservato tutte le copie di Cuore da quando era all'interno dell'Unità: un titolo per tutti "Salvo Lima come John Lennon, ucciso da un fan impazzito" (anche su diario.it). Questa era politica che qualcuno vuole rivalutare.

Perchè i politici devono preoccuparsi della satira, della televisione (ma guai a parlare della par condicio o del conflitto di interessi)? Probabilmente per non doversi occupare dei problemi concreti.

Parliamo ad es. del maxiemendamento della finanziaria: 100 euro per i figli nati nel 2005, senza fasce di reddito. Confermati i tagli per gli enti locali: per le Regioni del 3,8 per cento rispetto alla spesa del 2004 e per le Province e i Comuni del 6,7%.
Che per la Lombardia significa un taglio ai finaziamenti per la Prebeni e per la Pedemontana. Forse sono questi gli argomenti che interessano gli italiani.
Technorati: , ,

10 commenti:

Anonimo ha detto...

a dispetto di tutto quello che si dice e da cui io mi estraneo...Sabina Guzzanti è stupenda!!

Anonimo ha detto...

Grande questo post, quello che dici è pura e cruda realtà, anzi ci sarebbe da parlare per un mese 24 ore al giorno.
Riguardo a Sabrina non riesco a capire come faccia il padre, senatore di Forza Italia, a rinnegare la famiglia per il conto in banca, forse lo sa Vespa.

Anonimo ha detto...

Certo la sinistra è libertà:Nessuno in galera con mani-pulite,controllando i giudici e giornali,ed università. Riguardo la vostra Sabrina chiedete il suo di conto in Banca.

alduccio ha detto...

Per mani pulite fu incriminata la Pollastrini, poi assolta .. non mi vengono in mente altri nomi.
Per quanto riguarda il conto in banca, essere di sinistra non significa essere poveri. Fa spettacoli, film, non ha conti all'estero ...

Anonimo ha detto...

Finalmente si è visto una televisione dove la verita è apparsa acida, vera, sensata e completa. Avolte Adrianno a esagerato, ma che cosa è la sua contro l'ignoranza dei programmi ibecili che "LE"televisione propongano, tra reality e spassatura diverse, per lo meno una personna a avuto i "C......."di dire quello che pensava, che sia lui come suoi invitati. Io quando ho lavorato alla RAI ho visto e sentito cose che preferisco non dire o rivelare per non colpire indirettamente altre personne però sono contento che certi personaggi alto locati hanno avuto loro, lento o rock, e i grandi spesso più lenti che rock.
Mio nome è René Luden e per me che sono ventriloquo e umorista dico 2 cose
la 1a 10 e lode a ADRI che rimane il primo al hit parade del mio cuore
la 2a sarei fiero e orgoglioso di diventare un membro del clan per dire anche io in scatola chiusa quello che penso degli altri.

VIVA ADRIANNO, ABBASSO LA TIVU SPAZZATURA.

Italiani APRITE LE OCCHI

Pagare un canone per Adriano Celentano si per il resto .... lascio a voi decidere


Adrai sei un genio!!!

Anonimo ha detto...

corrego 2 cose...a volte e non avolte....imbecili e non ibecili...ad avuto e non a avuto... Adria e non Adrai...

scusate l'impetto pero era tutto in diretta come lui

René

Anonimo ha detto...

2° Anonimo
Sei rimasto un po' indietro negli anni, è la storia recente, l'elenco dei Parlamentari condannatti e degli inscritti a Forza Italia che da ragione del fatto che la sinistra è come la chiami tu libertà. Sai chi sono Dell'Utri, Andreotti, Cuffaro, Mangano, Bontate, Borzacchelli, Gelli, Martino, Sindona, Rapisarda e via dicendo? Pare proprio di no.
Dimmi anche Borsellino era uno sporco comunista? E Montanelli simbolo dell'antifascismo, dell'anticomunismo e del conservatorismo di destra e fondatore del "Giornale", da sempre giornale di destra, era uno sporco comunista? E perchè fu rinnegato da questa destra? Come si fa con un ipoteca da 70 milioni a diventare l'uomo più ricco d'Italia? Perchè quest'uomo non ci spiega come mai tutti questi soldi furono versati nelle holding in contanti?
Nella tua ignoranza purtroppo per te ci affogherai.

Anonimo ha detto...

Io ho commentato così: (vedere link) !

Anonimo ha detto...

Sinceri complimenti Alduccio, molto bello il tuo articolo, spero di leggere presto altri tuoi articoli.

Anonimo ha detto...

Complimenti all'autore di questo scritto.... Finalmente argomenti e verita'assolute esposti con chiarezza ed educazione.... Molto giusta l'osservazione su Andreotti, sicuramente i soliti destrorsi ex-democristiani obietteranno che il senatore e mafioso a vita e' stato poi assolto.... Beh.... e' evidente che i legami con "Cosa Nostra" sono duraturi e qualche vantaggio lo danno ancora.... Adesso i forzisti -alleati ex fascisti avranno un solo modo per controbattere alle intelligenti verita' esposte in questo scritto: l'insulto, che e' poi il loro consueto stile di conversazione.