Ho letto il post di Sofri, circa l'elezione del presidente della Rai: il post riprendeva un articolo di Repubblica nel quale Prodi esprimeva i suoi dubbi circa questa nomina unilaterale. Prodi, secondo Sofri, avrebbe commesso un errore: "il vigile leader del centrosinistra" avrebbe scongiurato l'elezione di un uomo della sinistra alla Rai. Mi sembra troppo semplicistico.
Petruccioli dovrebbe sedersi sulla sedia dell'Annunziata: un sedia (quella del presidente) che non conta quasi niente, solo di rappresentanza. Tanto è vero che dopo che si è dimessa, nessuno ne ha notata la differenza. Comunque la linea, per il centrosinistra, è di votare comunque Petruccioli. Prodi semplicemente si auspicava che, una volta tanto, la nomina per un ente pubblico, fosse condivisa tra sinistra e destra. Ma, viste le prossime elezioni, dove per la casa delle libertà è prioritario mantenere un cda monocolore in RAI, ci si dovrà accontentare anche di questa sedia.
1 commento:
la linea del centrosinistra era di votare Petruccioli, solo perché la linea non la dà Prodi, che non ha detto niente del genere infatti.
Quanto al ruolo, ti segnalo che la nuova legge sulla Rai ha piuttosto rimescolato le cose (in peggio? in meglio?) sulle funzioni delle cariche Rai, e quindi il paragone con l'Annunziata non ha senso.
Ciao, Luca S.
Posta un commento