31 agosto 2011

La corrida – dilettanti allo sbaraglio

Spero che almeno lo champagne gli sia rimasto sullo stomaco …

La nuova versione della manovra, per il raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2013, stravolge completamente la versione originale che, brutta o sbagliata, aveva dentro cose concrete. Il contributo di solidarietà (l'eurotassa), i tagli a province e comuni .

Questa nuova versione è peggio del gioco delle tre carte: uscita sui giornali senza che nessuno ne abbia illustrato bene i dettagli (come vogliono stringere la cinghia attorno alle società di comodo?), già ieri sera si parlava di correzioni. Per la parte che tocca quanti hanno riscattato gli anni di naja e di università per il computo della pensione.

Dilettanti allo sbaraglio. Dilettanti anche pericolosi, perchè ai mercati non interessa niente se il governo di PDL e Lega mostra coesione (come ci spiega ogni giorno il TG1): ai mercati interessa sapere se l'Italia ha trovato la strada per rientrare nel suo debito pubblico, aumentato anche grazie a questi signori che oggi ci spiegano che abbiamo vissuto sopra i nostri mezzi, che il posto fisso è qualcosa da dimenticare ..
Tutte queste manovrine, minano la nostra credibilità. Col risultato della vendita dei nostri titoli di stato.

Altro che la questione dei calciatori (uno specchietto delle allodole buono solo per il popolino).
Altro che aumento della produttività: quanti erano presenti alla seduta agostana al Senato, quando si è presentata la prima volta la manovra di Tremonti?

A proposito di baby pensioni, segnalo questo post sul blog giornalettismo:

C’è chi può e chi non può.Ad esempio Angela Tremonti e Fausta Beltrametti, rispettivamente sorella e consorte di Giulio, e Manuela Bossi, moglie di Umberto. Loro percepiscono oggi una baby pensione ma la politica non intende chiedere sacrifici (anche simbolici) a questa fetta di popolazione. Chissà perché. Eppure metà Italia vip e politico-sindacale, ricorda oggi Franco Bechis su Libero, è in pensione da una vita. Senza che nessuno voglia aprire bocca sul punto. Sul quotidiano di Belpietro il vicedirettore ricorda che fu il Mondo nel 1997 a portare all’attenzione del pubblico i baby pensionati di lusso. Che oggi non vengono toccati.
I conti non tornano: ora le agenzie battono la notizia di un passo indietro sulle pensioni, e che Tremonti si trova in vacanza col telefono staccato. Arrangiatevi ...

Nessun commento: